Universita’ “facile” per i disabili

PAVIA. L’Università di Pavia ha ottemperato alla legge 104/92, per “l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, che sancisce il diritto all’integrazione scolastica e sociale delle persone disabili nelle scuole, introducendo la figura del delegato del Rettore per la disabilità. Inoltre ha istituito un ufficio che si occupa di realizzare le attività e i servizi volti agli studenti disabili in ambito universitario, consentendo la frequenza alle lezioni e l’accesso a tutte le strutture universitarie. Il Centro servizio di Ateneo Servizio assistenza ed integrazione studenti disabili e con DSA “SAISD” realizza, attraverso forme di accoglienza personalizzate e una programmazione degli interventi mirata alla individuazione e valorizzazione delle abilità e capacità personali, l’assistenza agli studenti con disabilità e Disturbi specifici di apprendimento (DSA). Il centro ha attuato interventi per sostenere e facilitare l’accesso alla tecnologia assistiva e ad individuare gli ausili tecnici che potrebbero ridimensionare gli effetti invalidanti della disabilità. Organo deliberativo del centro è il Comitato tecnico scientifico (Cts) che promuove e coordina le attività. Lo compongono i professori Gianni Danese, Pierluigi Politi, Bruno Tonoletti, Cesare Dacarro, Carla Cattaneo, Cristina Montomoli, la dottoressa Maria Domenica Reto e il dottor Giovanni Bernardini, dell’Asl di Pavia. Oltre a due rappresentanti degli studenti, delle rispettive associazioni studentesche in senato accademico e consiglio di amministrazione. Tra i diversi progetti realizzati alcuni si sono distinti per efficacia e innovazione: mappe tattili, la pratica dell’attività sportiva “Abili si diventa”, Progetto domotica, progetto “3D@UniPV”, finalizzato alla creazione di immagini tattili per ottenere un approccio più innovativo ed interattivo alla didattica da parte di studenti con disabilità.

La Provincia Pavese del 03­08­2016