Parent Training per genitori di bambini e adolescenti con disabilità

Il Parent Training è un metodo di intervento educativo cognitivo-comportamentale finalizzato ad incrementare le competenze e le abilità genitoriali nella gestione delle difficoltà di un figlio.

Questo percorso formativo/informativo rivolto ad un gruppo di genitori con bambini ed adolescenti con Disturbo dello Spettro dell’Autismo, mira a fornire conoscenze generali sulla patologia e sui trattamenti disponibili per supportare ed indirizzare il genitore nella propria azione educativa.

OBIETTIVI:

• Conoscenza teorica del disturbo dello spettro autistico
  • Favorire l’accettazione della diagnosi
  • Conoscenza degli interventi riabilitativi per sostenere il percorso riabilitativo del proprio figlio
  • Conoscenza degli strumenti utili per comunicare tramite materiale visivo
  • Analizzare, comprendere e gestire i comportamenti problema
  • Incrementare le capacità di far fronte in maniera efficace agli eventi stressanti
  • Promuovere la sostenibilità del percorso educativo del proprio figlio attraverso il lavoro di rete (scuola, casa, centri riabilitativi)

METODOLOGIA ADOTTATA: lezioni frontali con slide, esercitazioni pratiche, discussioni di gruppo.

Il corso è rivolto ai genitori di bambini e adolescenti con disabilità intellettive, cognitive e comportamentali.

Calendario:
Da definire

ISCRIZIONI APERTE
ISCRIZIONE CON IL CONTRIBUTO

Sede dei corsi: Il corso si terrà in modalità e-learning sulla piattaforma moodle della Fondazione

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form al seguente link: Parent Training

Per maggiori informazioni: bibliotecaspeciale@fondazionearca.org