“Parco inclusivo” per bambini disabili

VILLANOVA DEL GHEBBO. Il Comune di Villanova, con il supporto della Fondazione Cariparo, realizzerà nella zona verde adiacente a via dei Donatori di Sangue e alla palestra un parco giochi inclusivo per bambini diversamente abili. L’Amministrazione comunale aveva posto nel proprio programma elettorale la valorizzazione del verde comunale per garantire una migliore fruibilità dell’area alle famiglie. Il progetto che ha più convinto è stato quello realizzato dall’Amministrazione di San Bellino: un parco inclusivo per bambini diversamente abili. L’idea “Tutti siano una cosa sola” prevede che l’area giochi diventi un’area di aggregazione per le famiglie. Attraverso le associazioni si potranno attivare azioni positive di aggregazione e di inclusione tra famiglie, soprattutto di auto­aiuto perché quando il nucleo fondativo della società è in salute, tutta la comunità ne riceve effetti positivi. «Un ringraziamento alla Fondazione Cariparo ­ precisa il sindaco Gilberto Desiati ­ il cui intervento ci responsabilizza come amministratori. Dopo San Bellino e Villanova del Ghebbo sarebbe bello realizzare una rete di parchi inclusivi nel territorio e quindi una rete di famiglie, possibilmente una rete di relazioni reali e non solo virtuali». (R.Pav.)

Il Gazzettino del 22­05­2016