Blog

Matematica accessibile per ciechi e ipovedenti

TORINO. All’interno dell’Università di Torino stanno già fornendo supporto a studenti ciechi o ipovedenti per aiutarli a superare le barriere e le difficoltà che incontrano nei loro percorsi, soprattutto nella matematica. Ma attorno al progetto, messo a punto dal gruppo di ricercatori del quale è parte attiva anche un biellese Nadir Murru (31 anni, laureato in matematica), si sta creando un «polo» di consulenza, formazione, sensibilizzazione e supporto, aperto anche alle aziende che vogliono assumere o fruire di personale disabile, da destinare, per esempio all’analisi dati.

L’ESPERIENZAa. «Dal 2013 in collaborazione con I.Ri.For (emanazione dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti) siamo attivi nella trascrizione di testi con formule, grafici e tabelle – spiega Nadir Murru – Sulla base dei software esistenti, creiamo gli strumenti per superare le barriere rappresentate dalla disabilità visiva. La nostra è un’equipe affiatata che lavora all’interno di un progetto dell’Ateno di Torino coordinato dalle professoresse Anna Capietto e Marisa Pavone. L’obiettivo è eliminare le problematiche che affliggono gli studenti che vogliono intraprendere studi scientifici o corsi di carattere economico o statistico. Al contempo, siamo impegnati anche nell’insegnamento delle tecniche di creazione di materiale didattico accessibile e nella realizzazione di nuove tecnologie».

Chi è privo della vista, infatti, può usare il computer grazie a tecnologie specifiche che leggono e scrivono in braille ciò che compare sul monitor. Studenti – e in seguito lavoratori – potranno ora fruire del materiale digitale necessario per affrontare in modo adeguato e autonomo gli studi anche a livello universitario, come fanno i compagni di corso o i colleghi in azienda.

Argomenti correlati: Disabilità visiva-Scuola-Ausili e tecnologie

 

Press-In anno VII / n. 1803 La Stampa del 04-08-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Skip to content