LA SCIENZA A MISURA DI TUTTI I BAMBINI: ARRIVA DR. STEVE HUNTERS IN LINGUA DEI SEGNI

“Dr. Steve Hunters alla scoperta dei dinosauri” è il primo fumetto della nota serie realizzato per la più completa accessibilità. Online grazie alla sinergia tra Geoworld e Radio Magica, sarà possibile vederlo e ascoltarlo dal 20 novembre fino al giorno di Natale.

ROMA – Divulgazione scientifica a misura di bambino: ma di ogni bambino, nessuno escluso, anche di quelli con bisogni educativi speciali. E’ la sfida, ricca di idee e contenuti, che nasce dalla collaborazione tra Geoworld con il suo Dr. Steve Hunters e Radio Magica. Dal 20 novembre – in cui si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – fino al giorno di Natale, per 6 settimane su Radio Magica sarà possibile ascoltare e vedere il racconto a fumetti “Dr. Steve Hunters alla scoperta dei dinosauri”.

La missione di Dr. Steve è quella di “portare il passato nel futuro – spiega Geoworld, azienda specializzata in minerali, fossili, pietre, gioielli editoria e giochi educativi che traggono ispirazione dalla natura, dalla geologia e dalla paleontologia -. E la tecnologia, unendosi alla creatività e al gioco, può essere di grande aiuto per stimolare l’apprendimento”. Per Geoworld “la partnership con la web radio dedicata alla cultura inclusiva dell’infanzia consente di sviluppare insieme idee e contenuti anche per i bambini con bisogni educativi speciali” nel solco di “quell’obiettivo a cui abbiamo sempre puntato: la divulgazione scientifica a misura di bambino”.

Fondazione Radio Magica è la prima Onlus digitale italiana nata per offrire una web radio e una biblioteca digitale gratuita per bambini e ragazzi con e senza disabilità: audiostorie, videostorie in lingua dei segni italiana e dei simboli, carattere ad alta leggibilità. Ideatrice del progetto è Elena Rocco, docente di marketing internazionale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Premio Minerva (2013) in Imprenditoria Sociale e passato Delegato del Rettore dell’Università Ca’ Foscari per le iniziative a supporto dell’assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità. Radio Magica si è aggiudicata il Premio Andersen 2014 come primo progetto web protagonista della promozione della Cultura e della Lettura. Il portale www.radiomagica.org è promosso dal Miur a sostegno della cultura dell’infanzia e dei bisogni educativi speciali quale strumento pedagogico innovativo gratuito per la scuola e la famiglia.

Dall’incontro tra le due realtà esce dunque un “dono magico”, destinato ad arricchire ed emozionare tutti i bambini. All’equipe scientifica che ha realizzato il progetto hanno partecipato anche l’Associazione Olivia di Padova, impegnata nella promozione della Lis nelle scuole e nelle famiglie, e la cooperativa sociale onlus Nuove Tecniche (Pordenone), che ha realizzato i video. (ep) (20 novembre 2015) da Superabile INAIL