Corso di Vela

La Fondazione A.R.C.A. ha organizzato diverse edizioni di corsi di vela che si sono svolte nell’estate 2014, 2015 e 2016.

Quando si ha a che fare con bambini/ragazzi con disabilità intellettiva, è fondamentale accogliere “tutti”, lasciando l’ambiente dell’attività invariato; ciò significa creare un ambiente in grado di accogliere le tante diversità.
L’ambiente non deve essere “improvvisato”; è necessario avere un programma ed un piano d’azione flessibili e modificabili in base alla situazione, ai feedback, alle condizioni che si vengono a creare nello spazio Vela.
Questo per aiutare bambini e ragazzi ad ampliare i loro interessi, meglio le loro autonomie.
Il corso si propone come alternativa agli sport più comunemente praticati.

OBIETTIVI:
Offrire un’occasione di conoscenza e interazione con i pari attraverso giochi ed attività all’aria aperta attinenti e non all’argomento Vela (puzzle, memory, matches, In-Book, ecc.);
Stimolare l’interesse sia verso altri coetanei sia verso un’attività sportiva alternativa legata ad un luogo amato dai bambini/ragazzi quale la spiaggia;
Rafforzare contemporaneamente le capacità di attenzione/interazione e comprensione/produzione verbale.

DESTINATARI:
Il corso è rivolto ad un piccolo gruppo di bambini/ragazzi con disabilità cognitiva ed anche altre “diversità” (autismo, sindrome di down, disabilità intellettiva, etc.).
Ai bambini/ragazzi è data la possibilità di modificarsi, tenendo in considerazione le particolari caratteristiche di ciascuno, facendosi aiutare anche con la risorsa dei bambini/ragazzi “tipici”.

ORGANIZZAZIONE e FIGURE:
Ad ogni incontro saranno presenti e guideranno i bambini/ragazzi gli educatori/operatori di riferimento (privati e non) oppure gli stessi genitori. Essi avranno il compito di guidare i bambini/ragazzi e di essere loro di supporto.

FIGURE PRESENTI:
Ad ogni incontro, oltre agli skippers, saranno presenti anche i volontari della Fondazione A.R.C.A., con le seguenti figure di riferimento:

• il supervisor Vincenzo Mirenda, Psicologo esperto in Analisi Applicata del Comportamento
  • la psicologa Michela Perlini
  • gli skippers Giacomo De CarolisMarco Clementi e Gabriele Bandirali