BIBLIOTECA
Lo Spazio, il luogo delle autonomie
Una Biblioteca Speciale: una lunga storia di ricchezza, condivisione, scelte, aggregazione e autonomie
La Biblioteca Speciale nasce nel 2012 con un primo nucleo di testi legati alle tematiche dei mondi della disabilità e della diversità, con un patrimonio di testi sia per i piccoli che per ragazzi e adulti, editi dalle diverse case editrici e distribuiti nel circuito del Paese. Concepito fin dall’inizio come luogo di aggregazione per le famiglie oltre che per gli operatori, gli insegnanti.
Orari Biblioteca
INVERNALE
Apertura scuole
lunedì 09.30 – 12.30 / 15.30 – 19.00
mercoledì 09.30 – 12.30 / 15.30 – 19.00
venerdì 15.30 – 19.00
ESTIVO
martedì 09.00 – 12.00
mercoledì 16.00 – 19.00
giovedì 09.00 – 12.00
venerdì 16.00 – 19.00
Vieni a trovarci in Biblioteca Speciale
CATALOGO
La Biblioteca partecipa al Catalogo del Sistema Bibliotecario Marche Nord, interrogabile all’interno della Spazio: Marche Kids – Lettura accessibile.
Ci trovate anche nel Sistema Bibliotecario Marche, nella sezione Biblioteche nelle Marche – Per Utenti speciali e nel ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.
SERVIZI
Lettura e consultazione in sede, Ricerche bibliografiche e consulenza, Prestito, Prestito interbibliotecario, Rete WiFi gratuita con Fibra, Bibliografie (anche on demad), Fotocopiatura e document delivery (DD, Fornitura documenti), Orientamento e guida all’uso della biblioteca, Realizzazione di materiali socio-educativi con l’approccio CAA e A.B.A., Realizzazione scatole-libro, Realizzazione quiet book (modello montessoriano), Realizzazione di libri tattili illustrati (TIB).
ATTIVITÀ
Promozione del libro e della lettura “multisensi” e lettura in “MILLEMODILEGGERE”, Letture animate, Laboratori con l’oggetto-libro, Affiancamento all’uso delle Tecnologie informatiche e di comunicazione (TIC)e dei materiali socio-educativo (anche in ABA, TEACCH e in CAA), Corsi di formazione a carattere socio-educativo e ludico-ricreativo, Laboratori socio-educativi (es. sui DSA, ASD, ecc.), Incontri a tema e con l’autore.
ATTIVITÀ PER LE AUTONOMIE
Arteterapia estate-inverno 2024, Mosaichiamo inverno 2024-2025, Attività sociali e tempo libero in Biblioteca Speciale (es. MILLEMODILEGGERE, LeggereTutti con i libri 2.0, Book Box)
– Attività “Durante Noi”
– Attività per le autonomie (vedi Autonomia domestica in Foresteria)
– Sostegno informativo
– Attività di formazione
PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE
La Biblioteca si pone anche come Punto di Facilitazione Digitale, offrendo supporto per diverse procedure online tra cui:
– scaricare referti medici
– attivazione di card (es. disability card)
– pagamenti pagoPA
– procedure telematiche per vari bonus
– iscrizione mensa
– iscrizione trasporto scolastico
– rendicontazione di procedura di amministratore di sostegno
– alfabetizzazione sullo spazio cybercrime (social engineering, phishing e malware) su qualsiasi dispositivo sia mobile che fisso
AUTUNNO 2025
Con la riapertura delle scuole, la Fondazione ha improntato un nuovo programma di attività pomeridiane. Tre tipologie (+una!) di laboratori per lavorare sul riconoscimento e l’elaborazione delle proprie emozioni, sulla conoscenza e l’esplorazione di luoghi pubblici della città e per affrontare tematiche rilevanti attraverso libri, materiali e giochi interattivi. In più, il progetto Book Box, iniziativa condivisa con alcune realtà commerciali di Senigallia per avviare al lavoro di catalogazione e ricambio periodico di testi ragazzi e ragazze con autismo.
Le iscrizioni alle attività sono sempre aperte e la prima prova è gratuita!
ESTATE 2025
Durante l’estate 2025, la Fondazione ha portato avanti un programma di attività divise tra spiaggia e Officina della biblioteca. Le attività di “InSpiaggia”, svolte ogni lunedì e mercoledì, si sono focalizzate su giochi di movimento e attività creative riguardanti la spiaggia e l’ambiente marino. Le attività di “ImmaginArte”, svolte ogni venerdì, hanno invece permesso ai ragazzi partecipanti di conoscere alcuni luoghi pubblici della città come il bar, il supermercato e la stazione. Il programma specifico è stato tarato in base alle caratteristiche ed esigenze dei ragazzi partecipanti nell’ottica di favorire lo sviluppo delle competenze personali ma anche di dinamiche di gruppo positive.
Kit Giochi Vintage 2025
Sulla scia del 2024, anche per il 2025 sono stati donati ai ragazzi dei giochi della linea “Vintage Memories”. I giochi, che vengono dati come rinforzi positivi, devono essere strutturati in modo chiaro e prevedibile, con regole semplici e facilmente comprensibili. E’ fondamentale che prevedano turni ben definiti, con segnali visivi o oggetti concreti che aiutino a capire chi deve agire. E’ preferibile che siano cooperativi piuttosto che competitivi, così da favorire la collaborazione e il successo condiviso. Il rinforzo positivo immediato è importante per motivare e valorizzare i piccoli progressi. Inoltre, i giochi devono essere adattabili ai diversi bisogni individuali e svolgersi in un contesto sicuro e rassicurante, dove il ragazzo si senta accolto e non giudicato.
STAFF
BARBARA
SOFFICI
Volontaria
ELEONORA
ILARI
Arteterapeuta
Coordinatrice ed esecutrice di attività specifiche in Officina.
ELISABETTA
COLLI
Operatrice
FRANCESCA
PONGETTI
Bibliotecaria e formatrice – Membro del Gruppo di studio dell’inclusione dell’AIB
Collabora con l’Università degli studi di Macerata come tutor con accordo scientifico con il Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
Co-fondatrice della Fondazione ARCA ETS
Ha pubblicato articoli di biblioteconomia, testi in CAA con “facilitatori” anche di approccio ABA
MARIA VIRGINIA
FERRONI
Volontaria
MARINA
BALLANTI
Collaboratrice
PAOLO
FENUCCI
Volontario
PAOLA
MELONI
Educatrice e realizzatrice dei materiali “Fatti da noi per voi”
- Elisa Alessandroni, Educatrice scolastica, Tutor ADHD, Esperta in neuropsicologia dell’età evolutiva e Game Trainer – referente per webinar socio-sanitari
- Marina Ballanti, Collaboratore e Referente Specifica
- Federico Fazioli, Esperto in Laboratori Artistici
- Irene Lanzetti, Collaboratore
- Raffaela Maggi, Pedagogista Clinica, Docente presso l’Università Politecnica delle Marche-Cattedra di Pedagogia e Didattica Speciale, Docente presso l’a Link Campus University di Roma
- Immacolata Monaco, Psicologa, BCBA (Analista del comportamento certificato), esperta nei disturbi dello spettro autistico (ASD) in età evolutiva ed adolescenza – referente per Corsi su Piattaforma Sofia-MIUR
- Francesca Pongetti, Bibliotecaria e Diplomata presso la Scuola di CAA del Centro Benedetta D’Intino (Milano), Referente AIB – CNBP. Consulente per i servizi dedicati alle disabilità intellettive e relazionali, Università di Macerata, Didattica e Pedagogia speciale, classe M-PED/03, Tutor con accordo scientifico
- Sabrina Tobia, Psicologa, si occupa di promozione della lettura ad alta voce e si interessa ai Libri 2.0
- Massimo Verdecchia, Psicologo e Psicoterapeuta – referente per la CAA
- Salvatore Vita, Psicologo, BCBA (Analista del comportamento certificato)