ATTIVITA’ POMERIDIANE E TEMPO LIBERO

LiberamenteArti per ragazzi (5-10; 10-13 anni)

Laboratorio pomeridiano, fine 2021 – inizio 2022

Obiettivi delle attività:
– favorire la comunicazione e il linguaggio;
– riconoscere l’identità dell’altro;
– sviluppare le specifiche competenze nei ragazzi;
– promuovere e valorizzare le “diversità”.

Target:
– 5-10
– 10-13

Per la scuola primaria si terrà l’attività “Giocare con le immagini: educhiamo all’immagine” (libro 2.0 = kamishibai).
Per la scuola secondaria di I grado si terrà l’attività “Educare all’immagine” (silent book o libro silente o wordless book).

Le attività per bambini e ragazzi del 2021

La Fondazione A.R.C.A. si sta attivando per organizzare un Corso di Musicoterapia, rapportandosi con una docente di musicoterapia del territorio regionale, che collaborerà direttamente con la Fondazione stessa.

Il corso verrà costituito, in base alle adesioni raccolte, da diversi incontri da svolgersi a piccolo gruppo, con una massimo di 5 famiglie partecipanti ad incontro.

A breve la Fondazione attiverà nuovamente due laboratori dal titolo Liberamente Arti, che darà l’opportunità a 10 bambini e ragazzi di dar seguito alla loro creatività (da ora, giugno 2021, è possibile contattarci per avere informazioni).

Le attività per bambini e ragazzi fino al 2017

Le attività di seguito riportate sono state portate avanti dalla Fondazione fino al 2017.
Seppure le famiglie hanno continuato a chiedere delle attività pomeridiane, la Fondazione purtroppo non ha più potuto dare seguito perché non ci sono state “misure” di supporto adeguate al fine di dare tali opportunità alle persone con bisogni speciali.
In precedenza erano le stesse famiglie richiedenti che fornivano un contributo per le attività, ma la pressante crisi economica del 2018 e la nuova situazione di crisi a conseguenza della pandemia di Covid-19 hanno costretto le famiglie a non poter più dare seguito.
Skip to content