“Anconaccessibile”, arriva il sito web dedicato ai disabili Unico a livello nazionale

ANCONA. Rendere Ancona sempre più accessibile ai disabili. Guardando, in questo caso, non tanto alle barriere architettoniche, quanto all’accesso alle informazionisulla vita in città. Con questa finalità ilComune, in collaborazione con le associazioni che si occupano di disabilità, hanno dato vita ad «Anconaccessibile», un sito intuitivo unico nelsuo genere a livello nazionale, interamente dedicato alle tematiche di interesse per il mondo dei disabili. Facilmente utilizzabile anche da persone ipovedenti o non udenti, ilsito comune.ancona.gov.it/anko nline/anconaccessibile ospita anche video nella lingua deisegni. Il progetto nasce come intuizione dal «basso»:si tratta infatti di una delle quattro idee selezionate nell’ambito di Strategicancona tra le 300 proposte lanciate dai cittadini durante l’Open Space alla Mole. Diverse le informazioni consultabili dalla home. Dalle pensioni al Piano eliminazione barriere urbane; dalle opportunità di lavoro alle strutture sportive accessibili; dai viaggi alla mobilità; dalla scuola alla formazione professionale. Le news, la sezione «Come fare per» e un video nalla lingua deisegni completano ilsito. In particolare, i video informativi nella Lis nascono dall’esperienza avviata quasi 10 annifa, quando presso l’Urp è stato attivato un servizio di interpretariato per i non udenti. Grazie alla collaborazione con l’interprete deisegni, saranno prodotti due video al mese da diffondere sui canalisociale e sulsito: notizie di utilità e servizi delComune, tra i temi trattati. Due gli assessorati coinvolti nel progetto «Anconaccessibile», quello alle Politiche sociali guidato da Emma Capogrossi, e quello al Piano strategico, guidato da Ida Simonella.

IlResto delCarlino del 04-10-2016