CORSO ADVANCED A.B.A. (II Livello)

ID Corso: 51397

Il corso alfabetizzazione in analisi applicata del comportamento (ABA) prevede 5 incontri a cadenza settimanale della durata di 4 ore per complessive 20 ore. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con i contenuti. In ogni incontro verranno esposti principi e procedure di base dell’ABA, con particolare attenzione all’applicazione al disturbo dello spettro autistico.

Ambiti:
Ambiti trasversali: didattica per competenze e competenze trasversali
Ambiti specifici: bisogni individuali e sociali dello studente; inclusione scolastica e sociale

L’obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze di base in Analisi del Comportamento Applicata.
L’ABA è una metodologia di applicazione e di ricerca, che implica una progettazione sperimentale specifica ed individualizzata dell’intervento. Per sperimentale intendiamo sottolineare la base scientifica del lavoro, in cui i progressi e l’andamento generale del bambino in tutte le competenze, viene documentato da dati e grafici che possono essere consultati in qualsiasi momento.
L’ABA prevede l’insegnamento sistematico di piccole unità misurabili di comportamento. I compiti da apprendere, individuati sulla base del profilo di sviluppo, delle scelte e delle preferenze individuali, vengono suddivisi in piccoli step, ognuno dei quali viene insegnato in sessioni d’insegnamento ravvicinate, in rapporto 1:1 con l’insegnante.

Argomenti del corso:

1. Incontro
    Principi di base e primi passi nell’intervento

• Definizione di comportamento
    • Condizionamento classico ed operante
    • Principi teorici: rinforzo, punizione estinzione
  2. Incontro
    Sviluppare nuovi comportamenti

• Shaping
    • Fading
    • Prompting
    • Chaining
    • Modeling
  3. Incontro
    Il verbal behavior

• Operanti verbali: mand, tact, intraverbale ed ecoico (curriculum base-1 livello)
    • Comunicazione aumentativa alternativa
  4. Incontro
    Come e cosa insegnare curriculum base – 1 livello

• Dtt
    • Net
  5. Incontro
    Dalla valutazione secondo il Vb-mapp al PeI
  6. Incontro
    Gestione dei comportamenti problema

1. Misurazione di un comportamento
    2. Valutazione di un comportamento
    3. Strategie antecedenti e conseguenti

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria, genitori, psicologi, logopedisti tnpe, educatori, personale ATA
Materiali e tecnologie: slide del corso, simulate, esercitazioni, visione di video
Docente: Dott.ssa Monaco Immacolata Psicologa- BCBA (analista del comportamento certificato), esperta nei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva ed adolescenza
Sede e periodo di svolgimento:
Biblioteca Speciale – Fondazione A.R.C.A. Onlus Senigallia (AN) Via Maierini, 34
Le 20 ore saranno spalmate nei mesi di Ottobre e Novembre e nei mesi di Gennaio e Febbraio.
Tipologia di verifica Finale: test a risposte multiple

Calendario:

• Sabato 16 ottobre 2021 : 09.00 -13.00 (4 ore)
  • Sabato 23 ottobre 2021 : 09.00 -13.00 (4 ore)
  • Sabato 30 ottobre 2021 : 09.00 -13.00 (4 ore)
  • Sabato 6 novembre 2021 : 09.00 -13.00 (4 ore)
  • Sabato 13 novembre 2021 : 09.00 -13.00 (4 ore)

Ore minime di frequenza: 16

ISCRIZIONI APERTE

È possibile iscriversi al corso tramite la piattaforma SOFIA.

Per chi non potesse usufruire della Carta del Docente, può richiedere informazioni e iscriversi inviando una mail a formazione@fondazionearca.org