Webinar Andare a scuola e fare più felici le famiglie nel tempo del post Coronavirus: strumenti giuridici licenziati nella primavera del 2020.

• E’ vero che il PEI di fine a.s. non è obbligatorio, in aggiunta in essere in periodo “covid”?
  • Chi decide quante ore di servizio domiciliare è possibile avere? Cosa può fare la famiglia per l’innalzamento delle ore?
  • Che ruolo ha il GLO nel monte ore complessivo del PEI?
  • E’ un diritto avere la continuità delle figure che ruotano intorno alla persona con disabilità, all’interno della scuola?
  • Quali “strumenti” può ottenere la famiglia per il proprio figlio, dal Nomenclatore tariffario?
  • Come organizzare l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro per uno “speciale”?
  • Cos’è il cooperative learning?
  • Quali input estrapolare per attivare un rapporto efficace tra le famiglie e l’insegnante di sostegno?
  • Quali strategie adottare in un ASD per allungare i tempi attentivi?
  • Quali laboratori attivare (e come presentare) in remoto per modellare autonomie di casa?

Risposte, sentenze, interrogazioni ed altro ancora nel webinar Andare a scuola e fare più felici le famiglie nel tempo del post Coronavirus: strumenti giuridici licenziati nella primavera del 2020.
Il webinar di carattere giurisprudenziale sarà costituito da un incontro di 2 ore in diretta streaming. In seguito sarà disponibile on demand registrato.

Calendario e Programma:
1° data: Sabato 13 giugno, 10-12

• Lezione 1:
    • Quadro generale della normativa nazionale spendibile per la redazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato) alla luce della recentissima normativa dell’Aprile 2020.  1 h
  • Lezione 2:
    • Quadro applicativo regionale in base alle recenti DGR della Regione Marche da spendere all’interno dei singoli percorsi della persona con disabilità.  1 h

2° data: Sabato 27 giugno, 16.30-18.30

• Quadro generale della normativa nazionale spendibile per la redazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato) alla luce della recentissima normativa dell’Aprile 2020 e dei recenti atti normativi e C.M. del MIUR dello scorso 15 giugno, con a seguire una serie di case study a favore e/o sfavore delle famiglie: cause, documenti non redatti secondo le norme attuali della scuola.  2 h

Docenti:
Francesca Pongetti, Bibliotecaria presso la Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche e Presidente della Fondazione A.R.C.A. – Onlus
Valentina Sessa, Avvocato esperto in area dei beni culturali e in ambito socio sanitario

ISCRIZIONI APERTE