Tecnologie Assistive

Le Tecnologie Assistive (TA) sono particolari soluzioni tecniche, strumentazioni o dispositivi (hardware), applicazioni o programmi (software), sistemi di ausili, che permettono alle persone con disabilità di accedere in autonomia alle informazioni ed ai servizi erogati dai sistemi informatici, superando o almeno riducendo le condizioni di svantaggio e di inaccessibilità.

Le TA differiscono tra loro, anche quando hanno come obiettivo il potenziamento della stessa autonomia: non è detto che due persone con lo stesso problema possano utilizzare efficacemente la stessa tecnologia. Sono legate alle singole potenzialità residue ed alle effettive potenzialità, ma anche all’accettazione della tecnologia d’ausilio, all’età, al contesto in cui vengono utilizzate, spesso anche all’aspetto economico.

Per questa ragione la TA adatta va scelta provandone diverse e la sua introduzione nella vita delle persone richiede un processo delicato e di non breve durata, che presuppone una preliminare ed attenta valutazione. Esiste oggi un database di software dedicati a fungere da Tecnologie Assistive atte a migliorare la sfera della comunicazione e relazione verso coloro con bisogni comunicativi complessi, es. disabilità cognitiva, sindrome di Down, disturbi della sfera autistica.

Presso la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. sono disponibili nuove Tecnologie Assistive, grazie alla collaborazione tra la Fondazione A.R.C.A., le volontarie del Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani e la Cooperativa H Muta.

Questo per dare alle famiglie ed agli operatori la possibilità di testare le tecnologie selezionate e verificare la loro utilità in relazione ai bisogni specifici.

Citiamo a titolo di esempio due tra le Tecnologie Assistive disponibili:

ilexis-02

i-Lexis:

i-Lexis è un’applicazione, creata espressamente per iPad, che fornisce un semplice ed immediato strumento per aiutare i bambini con problemi e disturbi del linguaggio. In i-Lexis si utilizza il “gioco” come approccio principale per aiutare i nostri bambini nell’apprendimento del linguaggio in un modo del tutto naturale. Ci sono vari ambienti, molto colorati, da poter esplorare per far imparare le rispettive parole ai vostri bambini. Inoltre, sarà anche possibile poter creare nuovi ambienti personalizzati: per esempio, potrete scattare delle foto della vostra casa, caricarle sull’iPad, e poi registrare la vostra voce associandola ai vari oggetti presenti nell’immagine. I vostri bimbi potranno così imparare le nuove parole ascoltando direttamente la vostra voce.

nikistory-01

Niki Story:

Niki Story è un’app per creare facilmente storie sociali multimediali, foto album, libri parlanti, sequenze. Ogni pagina può contenere immagini, testo, testo in simboli (pittogrammi), una registrazione vocale, un video e dei disegni (realizzabili direttamente sullo schermo utilizzando le dita). L’utilizzo di Niki Story può aiutare persone con bisogni comunicativi complessi e con problemi di comportamento in diverse aree: amplia il vocabolario, migliora la comprensione, stimola le capacità narrative, sostiene il pensiero e la memoria, favorisce l’autonomia, l’inclusione e la partecipazione ai contesti di vita.

Per ulteriori informazioni sulle Tecnologie Assistive disponibili e sulle modalità di accesso, contattare la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A.

e-mail: bibliotecaspeciale@fondazionearca.org
telefono: 071.793 11 07

Scarica la Brochure ↓

NUOVO: Database delle Tecnologie Assistive

database2

E’ ora accessibile online il Database delle Tecnologie Assistive realizzato e curato dal Centro di Documentazione – Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A.
Attualmente sono inserite nel Database 40 Tecnologie Assistive convalidate, con altre 10 Tecnologie Assistive in attesa di convalida da parte del team di psicologi della Fondazione. L’aggiornamento del Database procederà d’ora in poi su base regolare con il contributo dei nostri operatori e volontari.
Le informazioni per l’accesso e la consultazione del Database sono disponibili a questa pagina.

Leggi tutto →