Eventi nella Settimana dell’Autismo
(2-9 aprile 2016)

Scarica la Locandina degli eventi ↓Scarica la Bibliografia del 2 aprile ↓

• 2 Aprile:
    Incontri con il testimonial Luigi Dal Cin, autore di libri per ragazzi.

I pregiudizi e la fantasia: il nostro sguardo sulla disabilità.

Gli stereotipi sono etichette veloci che vengono appiccicate alle persone per schedarle in categorie rassicuranti. Alcuni pensano di aver già capito tutto di una persona non appena l’hanno inquadrata con un’occhiata veloce e la sentono parlare. Ma cosa succede quando incontriamo un bambino che si muove in modo tutto strano e, magari, non pronuncia alcuna parola?

In occasione della IX Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, il 2 aprile 2016 la Fondazione A.R.C.A. Onlus – all’interno della programmazione della settimana dell’Autismo dal 2 al 9 aprile – propone una serie di incontri con alunni e adulti condotti dall’autore Luigi Dal Cin, sull’integrazione scolastica di bambini disabili.

La giornata si articolerà in diversi momenti:

la mattina, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani, Luigi Dal Cin incontrerà gli alunni, prendendo spunto da due libri scritti per raccontare la disabilità e la diversità ai bambini: “Il puzzle di Matteo” e “Il deserto fiorito” (Kite Ed.);

nel pomeriggio – dalle ore 15 alle 16 – nella sede della Biblioteca Speciale della Fondazione, sarà possibile seguire il Seminario on-line (Webinar) a cura del Centro Studi Erickson sulla Giornata del 2 aprile, trasmesso in video su YouTube e visibile su grande schermo.
    A seguire – dalle ore 16 alle ore 17 – l’autore Luigi Dal Cin, testimonial della diffusione della lettura con libri ‘alternativi’ che utilizzano il linguaggio dei simboli, sarà in Biblioteca Speciale per incontrare bambini e ragazzi. Alcuni dei suoi libri, tradotti con il linguaggio dei simboli, saranno donati ai bambini presenti.
    Successivamente, dalle ore 17:30 alle 18:30, l’autore terrà un incontro aperto all’intera cittadinanza dal titolo: “I pregiudizi e la fantasia: la narrazione della disabilità ai bambini”.
    Particolarmente interessante il secondo incontro, aperto a tutti, in cui si tratterà dell’importanza della narrazione e dell’atto della lettura, anche verso gli “speciali”.

Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue, ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni.

Fa parte della giuria di concorsi letterari ed è docente di corsi di scrittura sullo scrivere per ragazzi.

Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

Foto della giornata con Luigi Dal Cin:
    Mattina: Istituto Comprensivo Senigallia centro
    Pomeriggio: Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A.  –  incontro con i bambini
    Pomeriggio: Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A.  –  incontro con gli adulti
    Sera: sotto la Porta Lambertina in Blu
  • 4 Aprile, ore 17:00:
    Letture presso la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A.

Tema: emozioni e “siblings” (i fratelli di persone con disabilità); a seguire laboratorio.

• 5 Aprile:
    Esposizione dei lavori realizzati dai bambini che partecipano al corso di Arteterapia, sul tema del Blu.
    Photo Gallery dei lavori     (clic per aprire/chiudere)
  • 6 Aprile, ore 17:00:

• 7 Aprile, ore 18:00:
    Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A.

Conversazione introduttiva sull’autismo con un professionista di settore.
    A seguire proiezione di cortometraggi sul tema dell’autismo.

• 8 Aprile, ore 18:00:
    Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A.

Presentazione delle Tecnologie assistive per il disturbo dello spettro autistico in area socio-relazionale.

• 9 Aprile, ore 17:00:

Scarica la Locandina degli eventi ↓Scarica la Bibliografia del 2 aprile ↓

Con l’occasione la Fondazione A.R.C.A. Onlus ricorda i punti di forza della Biblioteca Speciale, che ne fanno una realtà unica a livello regionale: gli IN-Book, che sono stati recentemente al centro di un progetto pilota regionale “Leggere Tutti”. A questi libri “accessibili” e “alternativi” si aggiunge sia la realizzazione di materiali e strumenti in Comunicazione Aumentativa sia l’ideazione di un recente database sulle Tecnologie Assistive, risultante di una cordata condivisa tra la Cooperativa “H Muta”, la Fondazione A.R.C.A. Onlus con le sue distinte professionalità e l’aiuto delle ragazze del Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani. Tali risorse digitali si possono anche visionare sui tablet che la Fondazione mette a disposizione dei propri utenti.