Giornate informative-formative sul “LEGGERE VERAMENTE TUTTI”

PROGRAMMA

Giornate informative-formative sul “LEGGERE VERAMENTE TUTTI” in ogni contesto di vita con le risorse accessibili (formati libri 2.0, tecnologie informatiche e materiali socio-educativi)

Abstract:

E’ un diritto fondamentale di ogni cittadino poter avere dei servizi qualitativi nei diversi ambienti di vita che rispondano alle esigenze di ogni individuo. La possibilità di accedere all’informazione è un pre-requisito della cittadinanza attiva e consapevole. Le occasioni di conoscenza, espressione e creatività per svariate ragioni, per delle persone sono irragiungibili con gli strumenti “classici”: a loro è opportuno, per “agganciarli” presentargli altri strumenti ed inserirli come è espresso anche nella L.R. n. 25/2014, art. 8: ” … percorsi di inclusione … potenziamento delle autonomie …” al fine di abbassare le barriere che impediscono all’individuo di realizzarsi pienamente.

Introduzione ai materiali d’approccio Applied Behaviour Approach (ABA)  con video di “case study” e  presentazione del database aggiornato con strumenti ABA della Fondazione A.R.C.A. – Onlus

21 settembre   16.45-19.45, Biblioteca Speciale, Fondazione A.R.C.A. – Onlus

Dania Capograsso e Anna Fariello, AbaCo – Centro di riabilitazione per bambini con disabilità

Irene Pasqualini, Fondazione A.R.C.A. – Onlus

Conoscenza e disseminazione dei libri 2.0 (IN-Book, libri in simboli, quiet book, silent book, ecc.)  con pillole della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) e  successivo work shop con visione di tabelle in CAA e con letture eseguite anche ad alta voce in modalità “modeling”

5 ottobre 16.00-19.00, Biblioteca Speciale, Fondazione A.R.C.A. – Onlus

Barbara Vendola, Ass. ARAP

12 ottobre  16.45-19.45, Biblioteca Speciale, Fondazione A.R.C.A. – Onlus

Elisabetta Scuotto, coordinatrice responsabile del Centro Sportello Informativo e Biblioteca Specializzata Centro Servizi Autismo, V Circolo Didattico Piacenza

Irene Pasqualini, Fondazione A.R.C.A. – Onlus

Dalla teoria alla pratica : due esempi di utilizzo delle tecnologie a scuola e presentazione dell’implementazione del database delle tecnologie assistite (informatiche e T.A.) con worhshop sulle nuove risorse

19 ottobre 15.30 – 18.30, Biblioteca Speciale, Fondazione A.R.C.A. – Onlus

Ester Campanozzi e Manuela Cocchi, Sportello Autismo del CTS di Modena

Francesca Pongetti, Fondazione A.R.C.A. – Onlus

Follow-up delle giornate formative-informative con un focus all’interno del mondo della scuola: best practice
“Cosa si può fare nel tempo scuola e non solo: chi fa che cosa”

26 ottobre   16.45-19.45

Stefano Paradisi, psicologo e psicoterapeuta

Francesca Pongetti, Fondazione A.R.C.A. – Onlus

Nel mese di ottobre inoltre ci saranno giornate di sensibilizzazione e laboratori tematici all’interno della scuola: dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

PER ISCRIVERSI AI CORSI COMPILARE IL SEGUENTE FORM:

Biblioteca speciale e centro di documentazione
Fondazione A.R.C.A.

via Maierini 34, Senigallia