"M'illumino di blu" : Settimana dell'Autismo
29 marzo - 8 aprile 2017

Eventi in programma:

N.B.: il programma potrebbe subire delle variazioni

• Mercoledì 29 Marzo

ore 17.00 : Convegno “L’Arte come veicolo universale di comunicazione sociale, culturale, territoriale”.

Fano, Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano

ore 19.00 : Inaugurazione della Mostra “L’Arte della Diversità”.

Fano, Palazzo Bracci Pagani, Corso Matteotti 59

Leggi il Programma della Mostra →Scarica la Cartolina degli Eventi ↓Scarica la Locandina ↓

ore 21.15 : Proiezione del film “Life, Animated”.

in collaborazione con la Fondazione “Il Gabbiano”

Senigallia, Cinema “Il Gabbiano”, Via Maierini 2

Regia di Roger Ross Williams
    U.S.A. 2016

Il regista, premio Oscar, ha affrontato in questo documentario la tematica dell’autismo in un modo particolarmente originale ed efficace, che ha guadagnato il plauso della critica e del pubblico a livello internazionale.

Evento in collaborazione con la Fondazione “Il Gabbiano”

Scarica la Locandina ↓

• Domenica 2 Aprile

ore 16.00 – 17.30 : Luigi Dal Cin “La narrazione. Un nuovo sguardo sulla disabilità”.

Senigallia, Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus, Via Maierini 34

Lo scrittore Luigi Dal Cin è un volto già conosciuto per gli amici di A.R.C.A. Onlus: ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, russo) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Professore a contratto del corso annuale di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata, è docente di corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia” di Sarmede (TV), per il Master “Illustrazione per l’Editoria” dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari, per Teste Fiorite a Venezia. Autore e regista per il teatro, ha recitato i suoi testi insieme all’attrice Lella Costa, ha collaborato con l’attore e conduttore radiofonico Marco Presta… Leggi tutto →

ore 17.30 – 19.00 : Laboratorio dedicato a bambini/ragazzi sui testi di Luigi Dal Cin
    E il lupo non passa, La casa del vento, Insieme si fa festa, Il deserto fiorito.

Con lo scrittore Luigi Dal Cin

ore 19.00 : “M’illumino di blu”. Accensione del monumento con luce blu a Senigallia e in contemporanea in tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa.

ore 20.30 : Cena Sociale. Saranno presenti lo scrittore Luigi Dal Cin e la scrittrice Cristina Bellemo.

Senigallia, Club Nautico Senigallia.

(prenotazioni entro il giorno precedente ai nn. 366.9533016 / 328.6214037)

• Lunedì 3 Aprile

ore 10.00 : “Un nuovo sguardo sulla disabilità”.
    Luigi Dal Cin incontra gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria “G. Crocioni” dell’Istituto Comprensivo “A. Menchetti” di Ostra.

Ostra, Teatro Comunale “La Vittoria”

ore 17.00 – 18.00 : Lettura dei nuovi libri tradotti in WLS.
    Il frutto del Paradiso. Una fiaba dall’oriente, di Abdulghani Makki, Zefiro Edizioni
    Qualcosa da dire, di Cristina Bellemo, Ed. Zoolibri

ore 18.30 – 19.30 : Presentazione del Database arricchito di nuove Tecnologie Assistive e dei Materiali Socio-educativi.

Luciana Maturo e Silvia Moreschi, educatrici Cooperativa H Muta e volontarie di Fondazione A.R.C.A. Onlus

• Martedì 4 Aprile

Senigallia, Istituti Comprensivi

ore 17.00 – 18.30 : Laboratorio di Arteterapia con Laura Facchini sul tema “M’illumino di blu”.

• Mercoledì 5 Aprile

Senigallia, Istituti Comprensivi

ore 17.00 – 18.30 : Proiezione di cortometraggi sul tema dell’autismo. Esperienze e testimonianze.

• Giovedì 6 Aprile

Senigallia, Istituti Comprensivi

ore 17.00 – 18:30 : “Tutti giù per terra”.
    Laboratorio di Danzaterapia condotto da Michela Manna, educatore psico-corporeo e danzaterapeuta.

Cooperativa H Muta

(prenotazioni entro il giorno precedente al n. 366.9533016)

• Venerdì 7 Aprile

Senigallia, Istituti Comprensivi

ore 16.00 – 18.30 : “CTS CTI – La rete inclusiva tra Scuola e Territorio”.

Interverranno: Elena Giometti, D.S. I.C. “Marchetti”; Pino De Stavola, D.S. I.C. Falconara Centro; Elisabetta Lombardi, referente CTS.

“La Fondazione A.R.C.A. Onlus Senigallia e l’importanza della lettura e del libro per i bambini con bisogni speciali. L’approccio CAA”.

presentazione di Francesca Pongetti, presidente della Fondazione A.R.C.A.
    intervento di Fabio Quarin, logopedista presso il reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Senigallia, Aula Magna I. C. “Marchetti”

• Sabato 8 Aprile

ore 10.00 – 12.00 : “Lo sguardo, la parola, il silenzio”: breve seminario su arte e autismo.

Ronnie Bonomelli, psicologo, e Silvia Ghezzi, artista figurativa. Associazione Tracaneelupo.

Programma:

• presentazione dell’Associazione
    • primo laboratorio interattivo su Arte e Autismo
    • cenni storici sull’evoluzione dell’Outsider Art
    • break
    • secondo laboratorio interattivo su Arte e Autismo
    • lavori in plenaria

ore 16.00 – 18.00 : Pomeriggio di animazione al prato per bambini e ragazzi.

• Gruppo Scout AGESCI di Pongelli: giochi e percorsi
    • Pet Village: Laboratorio di Pet-therapy con i cani addestrati (in collaborazione con il Centro Studi Nostos)
    • VIP Claun Ciofega: animazione con i clown da corsia
    • Kamillo – Libreria per ragazzi: Lettura interattiva e laboratorio per bambini dai 3 anni in su.
      A cura di Alessandra Chiappa (ore 17.00-18.00)

Senigallia, prato della Rocca Roveresca

• Scarica il Programma della Settimana dell’Autismo ↓