ta_titolomse_titolo

database2

Nel rispetto del concetto di piena accessibilità dell’informazione, la Fondazione A.R.C.A. onlus ha progettato e realizzato due distinti database, accessibili direttamente dal web sul suo sito/portale: il primo è dedicato alle Tecnologie Assistive, il secondo, di più recente pubblicazione, è dedicato ai Materiali Socio-educativi.

In questa pagina si trovano le informazioni generali e le istruzioni operative per poter accedere ai servizi di database forniti dalla Fondazione A.R.C.A. onlus.

Il Database delle Tecnologie Assistive della Fondazione A.R.C.A. Onlus è il risultato di un progetto avviato nel 2015 nel quadro del Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani. Con il supporto delle volontarie del Servizio Civile, gli operatori ed i volontari della Fondazione A.R.C.A. hanno realizzato dapprima una versione in locale di questo Database, consultabile solo nella sede della Biblioteca Speciale della Fondazione. In una seconda fase, il Database è stato trasferito sul web e collegato al sito internet della Fondazione, in modo da offrire una piattaforma digitale di consultazione ed informazione aperta a tutti.

Il Database cataloga ed organizza al suo interno tutte le informazioni disponibili sulle Tecnologie Assistive prese in esame: la categoria oggetto di catalogazione è quella del software, ovvero di tutte le Applicazioni (o App) eseguibili su PC, Tablet o Smartphone che possano essere considerate Tecnologie Assistive.

Che cosa distingue una Tecnologia Assistiva da un qualsiasi altro tipo di programma informatico? È il fatto che tale applicazione sia stata progettata e realizzata esplicitamente per servire da supporto ed ausilio per un determinato tipo di disabilità (intellettiva, cognitiva, comunicativa, relazionale, ecc.), agendo in particolare su quelle che noi chiamiamo Aree di Miglioramento, cioè quelle aree o funzioni della vita personale e socio-relazionale che possono trarre giovamento e progredire grazie all’utilizzo delle Tecnologie Assistive.

Per questo motivo le Tecnologie Assistive, prima di essere inserite nel nostro Database, vengono esaminate dal team di psicologi che collaborano con la Fondazione A.R.C.A., i quali stabiliscono, sulla base delle loro competenze, i Tipi di Disabilità e le Aree di Miglioramento interessati da ciascuna Tecnologia Assistiva, corredando il loro parere tecnico con tutte le note aggiuntive che sono necessarie. Questo protocollo di selezione ed esame delle Tecnologie Assistive è inteso a garantire la qualità delle informazioni che vengono poi rese disponibili agli utenti finali.

Il Database può essere consultato da parte di tutti coloro che siano interessati alla tematica delle Tecnologie Assistive, genitori, insegnanti, educatori, operatori, ecc. Per la consultazione è necessaria una preliminare procedura di registrazione, del tutto gratuita, durante la quale l’utente che si registra verrà inserito nel nostro elenco ed iscritto alla nostra mailing list. Al termine della procedura di registrazione l’utente potrà usare l’indirizzo e-mail fornito e la password da lui stesso scelta per fare l’accesso al Database.

Per fare l’accesso al portale del database, usare il pulsante “Accedi/Registrati” in fondo alla pagina. Nella pagina del portale, se non lo si è già fatto in precedenza, fare clic sul pulsante “Registrati” ed inserire i propri dati. I dati indispensabili per l’accesso sono il proprio indirizzo e-mail e la propria password. Questa procedura di registrazione va fatta solo la prima volta. Per accedere al database, dopo che ci si è registrati, inserire il proprio indirizzo e-mail nel campo “Username” e la propria password nel campo apposito, quindi fare clic sul pulsante “Login”. All’accesso al database apparirà automaticamente selezionata la sezione dedicata alle Tecnologie Assistive, la prima che abbiamo realizzato e messo online. Per accedere alla sezione dedicata ai Materiali Socio-educativi fare clic sulla dicitura corrispondente in alto a sinistra.

Il Database si presenta in modo molto semplice ed intuitivo, in modo da poter essere usato facilmente da tutti: al centro si trova l’elenco delle Tecnologie Assistive catalogate, con tutte le informazioni essenziali: in evidenza si trovano le importanti informazioni sul Tipo di Disabilità e sulle Aree di Miglioramento, inoltre sono ben visibili anche altre informazioni come quelle sulle Piattaforme supportate dalla Tecnologia Assistiva (es.: iOS per iPad/iPhone, Android per altri dispositivi consimili, Windows per i PC, ecc.), quelle sulla Distribuzione ed il Costo, ecc. Sono visibili otto Tecnologie Assistive per pagina: in fondo alla pagina si trovano i pulsanti-frecce di navigazione.

Sulla sinistra si trova un pratico elenco di criteri di selezione che consentono di restringere il campo delle Tecnologie Assistive visualizzate nelle pagine del Database: si possono selezionare uno o più criteri di selezione ed il Database mostrerà nell’elenco centrale solo le Tecnologie Assistive che corrispondono a quei criteri. L’utente potrà così facilmente visualizzare solo quelle Tecnologie Assistive utili ad esempio per un particolare Tipo di Disabilità o per una specifica Area di Miglioramento. Inoltre in alto a destra si trova anche un piccolo campo di testo in cui poter inserire del testo qualsiasi e trovare quelle Tecnologie Assistive che contengono all’interno della loro scheda informativa il testo cercato.

Alcune tra le Tecnologie Assistive catalogate nel Database sono installate sui dispositivi informatici della Biblioteca Speciale, e possono essere direttamente provate e testate in sede dalle persone interessate a questi strumenti: nella scheda informativa di ogni Tecnologia Assistiva è espressamente indicato se questa è disponibile in Biblioteca Speciale.

E’ anche possibile produrre un rapporto in versione PDF oppure a stampa, completo di tutte le note aggiuntive di tipo tecnico e specialistico, sulla base dell’elenco delle Tecnologie Assistive individuate all’interno del Database con una procedura di selezione e ricerca. Questo rapporto completo può essere richiesto alla Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A., contattandoci via e-mail (bibliotecaspeciale@fondazionearca.org) o per telefono (071.7931107). Il rapporto completo potrà poi essere inviato all’utente registrato che ne ha fatto richiesta, via e-mail (versione PDF) oppure in formato cartaceo ritirabile presso la sede della Biblioteca Speciale, in via Maierini 34, Senigallia.

In seguito alla realizzazione del database delle Tecnologie Assistive, la Fondazione A.R.C.A. ha realizzato e messo online un secondo database, analogo al primo, dedicato ai Materiali Socio-educativi. Questo secondo database si presenta in modalità simili al primo: per le modalità di consultazione e ricerca, assolutamente intuitive e semplici, vedere quanto già detto per il database delle Tecnologie Assistive.

Per ogni ulteriore informazione in merito contattare la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A.

Per informazioni o problemi di tipo tecnico contattare l’Amministratore del Database.

Accesso al Database:

Accedi/Registrati →