Corso di Musicoterapia 2016-2017

Esperienza musicale

DESTINATARI

Il laboratorio di Musicoterapia è rivolto a chiunque intenda scoprire, approfondire, conoscere se stesso e gli altri attraverso la musica.
Utilizzando la musica come canale comunicativo è possibile stabilire un dialogo musicale e comunicare attraverso la produzione attiva musicale.
Il corso è rivolto principalmente ai bambini (con sviluppo tipico e non) che vogliano imparare ad utilizzare la musica come mezzo d’espressione e non come semplice ascolto passivo.

OBIETTIVI

Il laboratorio si presenta come uno spazio dove ogni bambino possa avvicinarsi a livello propedeutico alla musica mediante l’aspetto ritmico e grazie a questo possa scoprire l’effetto che la musica ha sul proprio corpo e su chi ci sta accanto, implementando così l’auto-percezione e l’aspetto di comunicazione con gli altri, a prescindere da qualunque sia il livello di partenza e di comunicazione del bambino.
Durante le lezioni il bambino entrerà inoltre in contatto con strumenti principalmente a percussione e melodici in modo pratico e attivo, così da avere un primo contatto vero con lo strumento e con la musica, introducendo concetti della musica d’insieme e dell’improvvisazione libera e guidata per arrivare alla produzione attiva di stati d’animo interiori.

ORGANIZZAZIONE

La durata della lezione è di un’ora e mezza: ogni sessione sarà guidata dal musicoterapista, che accompagnerà l’esperienza musicale mediante giochi e tecniche d’improvvisazione per aiutare il bambino a scoprire se stesso e gli altri tramite la musica in un ambiente neutro libero da pregiudizi e stereotipi dove ogni bambino viene considerato unico nel suo genere e fondamentale a seconda del proprio livello funzionale.
I corsi saranno divisi, quando possibile, per gruppi relativi all’età, per poter condividere uno scopo comune ed omogeneizzare l’esperienza musicale.

PERIODO E DURATA

Il corso di Musicoterapia è una nuova proposta della Fondazione A.R.C.A. pertanto il primo incontro sarà di tipo informativo, per comunicare a genitori, educatori ed insegnanti i contenuti, le modalità e gli obiettivi. Il primo incontro di inaugurazione si terrà mercoledì 26 ottobre 2016, ore 19:00, nella sede della Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A., in via Maierini 34 (Senigallia).
Il laboratorio di Musicoterapia si terrà tutti i mercoledì dalle 17:00 alle 18:30 nei locali della Parrocchia della Pace, in Via Raffaello Sanzio n. 237, Senigallia (AN), e continuerà per tutta la durata dell’anno scolastico, concludendosi a giugno con la chiusura delle scuole.

FIGURE DI RIFERIMENTO

Conduttore del corso:
Dott. Carlo Pescosolido, Musicoterapista.

Specialista e Supervisor:
Dott. Vincenzo Mirenda, Psicologo esperto in Analisi Applicata del Comportamento.

Per maggiori dettagli su durata, contenuti e costi di iscrizione, si invita a contattare la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus al numero 071-7931107 o via e-mail a amministrazione@fondazionearca.org o bibliotecaspeciale@fondazionearca.org

Modulo di iscrizione…Scarica la Brochure…Scarica la Locandina…