Corso di Arteterapia 2016-2017

DESCRIZIONE E OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di creare un momento di interazione tra coetanei, dove consentire e promuovere l’espressione di sé e la comunicazione attraverso canali alternativi. L’arte è per sua natura sensoriale, corporea, ricca di percezioni visive, acustiche, tattili, olfattive, e implica emozioni e processi cognitivi, ricchi di contenuti interni alla persona. I canali sensoriali diventano le vie che stimolano l’apprendimento. In Arteterapia si possono legare gestualità, espressività, immaginazione, emozioni, grazie alla pittura, la danza, la musica, il teatro. L’arte rende possibile “vedere” ed “esprimere” molto più di quello che possono fare le parole.

DESTINATARI

Sono bambini/ragazzi a sviluppo tipico e altri con disabilità cognitiva e con problemi comportamentali (autismo, sindrome di down, disabilità intellettiva lieve-media, ecc.), organizzati in gruppi composti da un numero massimo di 10 bambini/ragazzi, accompagnati da un adulto/operatore per gli “speciali”. Importante per questi ultimi l’aspetto comunicativo, sia in produzione verbale che in comprensione, cioè comprendere e rispondere in modo appropriato alle richieste che verranno da parte di chi conduce l’attività, ed anche il saper raccontare.

PERIODO

L’attività ricomincia martedì 18 ottobre 2016 e si svolgerà a cadenza settimanale nella giornata di martedì, dalle 17:00 alle 18:30, per tutta la durata dell’anno scolastico.

DURATA E SEDE

Gli incontri saranno della durata di 1 ora e 30 minuti e si terranno tutti i martedì pomeriggio dalle 17:00 alle 18:30, presso i locali della Parrocchia della Pace in Via Raffaello Sanzio n. 237 a Senigallia.

ORGANIZZAZIONE E FIGURE

Oltre alla conduttrice saranno presenti anche persone di riferimento (operatori, familiari, volontari, ecc.), che avranno il compito di affiancare ed essere di supporto al bambino/ragazzo all’occorrenza.

Conduttrice del corso:
Dott.ssa Laura Facchini, Artista e Illustratrice.

Specialista e Supervisor:
Dott. Vincenzo Mirenda, Psicologo esperto in Analisi Applicata del Comportamento.

Le iscrizioni saranno a numero chiuso.
Per maggiori dettagli su durata, contenuti e costi di iscrizione, si invita a contattare la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus al numero 071-7931107 o via e-mail a amministrazione@fondazionearca.org o bibliotecaspeciale@fondazionearca.org

Modulo di iscrizione…Scarica la Brochure…Scarica la Locandina…