Corso di Secondo Livello
sull' approccio A.B.A. (2017)

(A.B.A. → Applied Behavior Analysis → Analisi Applicata del Comportamento)

Corso Avanzato di Secondo Livello

Il corso avanzato in Analisi Applicata del Comportamento (A.B.A.) prevede 4 incontri a cadenza settimanale, della durata di 3 ore ciascuno, per un totale di 12 ore.

In ogni incontro si svolgeranno delle simulazioni pratiche a partire dai principi teorici discussi nel Corso di Primo Livello. Ciascun partecipante si cimenterà nell’esecuzione delle procedure basilari dell’approccio comportamentale.

Saranno proiettati video esplicativi al fine di rendere il più chiaro possibile l’intervento.

L’A.B.A. si concentra sui comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive) e usa i dati derivanti dalla loro analisi per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e i luoghi in cui le persone si trovano. Caratteristica fondamentale dell’A.B.A. è quella di essere evidence-based, cioè di utilizzare esclusivamente procedure che hanno validità scientifica riconosciuta.

L’approccio A.B.A. è conosciuto soprattutto in relazione all’Autismo, ma non si esaurisce con l’Autismo: per la sua strutturazione, può essere utilizzato efficacemente con tutte le tipologie di disabilità intellettiva e coinvolgere tutti gli ambienti di vita, per esempio scuola, oratorio, biblioteca…

Gli incontri sono rivolti alle famiglie, agli operatori e a chiunque voglia conoscere questo approccio scientifico.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con i contenuti.

Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di 14 (quattordici) partecipanti. Il numero massimo di partecipanti che possono essere ammessi al corso è di 20 (venti).
Calendario del Corso:

Il corso inizierà sabato 22 aprile 2017, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e proseguirà i sabati successivi nello stesso orario.

Programma:

1. SABATO 22 APRILE:
    Come cominciare, come organizzare la stanza di lavoro, il pairing, assessment dei rinforzatori, come usare le prese dati e come costruire un quaderno di lavoro.
  2. SABATO 29 APRILE:
    I programmi da insegnare, cosa insegnano ai bimbi, il recettivo, il tact, il mand, l’ecoico, l’intraverbale, il mix and vary, lo smistamento per categorie.
  3. SABATO 6 MAGGIO:
    La comunicazione, i segni, le Pécs, le richieste, la correzione dell’errore.
  4. SABATO 13 MAGGIO:
    Le autonomie, la task analysis, lo shaping, il fading. Simulata di una sessione di lavoro, quando rinforzare e con quali rinforzatori, quando smettere la sessione per evitare fughe o comportamenti problematici.

Conduttore del corso: Dott. Vincenzo Mirenda, Psicologo ed Analista del comportamento in formazione.

Sede del corso: Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A., via Maierini 34, Senigallia (AN).

Per maggiori dettagli su durata, contenuti e costi di iscrizione, si invita a contattare la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus al numero 071-7931107 o via e-mail a amministrazione@fondazionearca.org o bibliotecaspeciale@fondazionearca.org

Modulo di iscrizione →