Cerchi un libro, consulta il nostro catalogo!

Il catalogo della Biblioteca Speciale può essere consultato tramite il sito web della RETE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI DI PESARO E URBINO.

Il riquadro delle ricerche si presenta come nella figura seguente:

La consultazione del catalogo è molto semplice e consiste di due passaggi:

  1. Selezionare la Biblioteca nel cui catalogo si vuole effettuare la ricerca (campo di testo “Seleziona la biblioteca”).
  2. Inserire l’elemento da ricercare nel campo di testo “Cosa ti interessa?”. Tipicamente, in questo campo si può inserire il nome di un autore oppure il titolo di un libro.

Per selezionare velocemente la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. basta digitare nel campo “Seleziona la biblioteca” la parola “Senigallia” e la Biblioteca Speciale comparirà automaticamente come opzione cliccabile al di sotto del campo di testo, come nella figura seguente:

In alternativa, si può selezionare la Biblioteca Speciale dall’elenco che appare facendo clic sul piccolo triangolo rovesciato posto a destra del campo “Seleziona la biblioteca”: la selezione della Biblioteca Speciale si effettua in due passaggi, come mostrato nelle figure seguenti (clicca per ingrandire):

Ricerche avanzate:

si potranno effettuare ricerche più mirate nel catalogo della Biblioteca Speciale facendo clic sul testo “Ricerca avanzata” posto a destra del pulsante “Cerca”. Comparirà il riquadro di ricerca seguente, nel quale si potranno inserire criteri di ricerca multipli:

Rete Servizi Biblio PU-5

Rete Servizi Biblio PU-6

RSB è la Rete realizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, a cui aderiscono circa 120 biblioteche diffuse su tutto il territorio, della più diversa natura (civiche, storiche, universitarie, specialistiche, scolastiche ecc.) che cooperano per la migliore diffusione dei servizi di lettura.

RSB aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) ed è la principale infrastruttura immateriale per la diffusione dei saperi e delle conoscenze del territorio.

Il suo catalogo con milioni di contenuti sia materiali (libri, DVD, CD-ROM, mappe, fotografie ecc.), sia digitali (Ebook, giornali, riviste, audio, corsi on-line ecc.), consente ricerche personalizzate a seconda dei propri interessi: svago, studio, ricerca, informazione. RSB è impegnata a sostenere lo sviluppo e l’innovazione dei servizi culturali, anche digitali, in collaborazione con i soggetti culturali ed educativi del territorio.

Numerose sono le possibilità offerte dalle biblioteche di RSB: il progetto “Nati per leggere”, per la diffusione della lettura condivisa in famiglia fin dai primi mesi di vita, il catalogo Kids per i giovani lettori, la biblioteca digitale, le attività formative e didattiche. Per cittadini, studenti, insegnanti iscriversi a RSB costituisce un ampliamento concreto delle possibilità di svago, di formazione, di studio e infine di crescita personale e culturale.

Per info:
www.cultura.pesarourbino.it/rsb
e-mail: utenti@polosbnurb.it