Fa Volare con occhi altri (per leggere empatia)

Sabato 26 e domenica 27 gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 ritorna nella scuola Pascoli, con grande emozione di tutti, il Progetto FaVolare che quest’anno ha per tema: “Con occhi altri, per leggere empatia”. Il progetto, ormai pluriennale, vede coinvolti i docenti e gli alunni della Scuola Primaria Pascoli – Tempo Pieno e Tempo Normale e della Scuola

Leggi tutto →

Piano esistenziale individuale (P.E.I.) alla base di complementari approcci riabilitativi-abilitativi e non solo: A.B.A. (Applied Behaviour Analysis), Pet therapy e tecnologie informatiche e di comunicazione nei diversi contesti di vita per la persona con disabilità Senigallia, Auditorium Comunale San Rocco, 3 dicembre 2019 Martedì 3 dicembre 15.00 – 15.30 Saluti istituzionali da parte dei Consiglieri

Leggi tutto →

“ARTISTI ALLO SPAZIOARTE” – Fondazione A.R.C.A.

“ARTISTI ALLO SPAZIOARTE” – Fondazione A.R.C.A. Lo Spazio Arte, della Fondazione A.R.C.A., in via F.lli Bandiera n. 29, presenta dal 2 novembre 2019, un nuovo progetto espositivo che vedrà la partecipazione sia di artisti che già collaborano con la Fondazione stessa sia di nuovi artisti. L’esposizione, curata da Paolo Monina, offre ai visitatori l’opportunità di

Leggi tutto →

Linee Guida sull’intervento per bambini con disturbi dello spettro autistico in ambienti scolastici inclusivi tratto da “Interventions for Children With Autism Spectrum Disorders in Inclusive School Settings” (Lynn Koegel, Rosy Matos-Fredeen, Russell Lang, and Robert Koegel, University of California, Santa Barbara) Cognitive and Behavioral Practice, 2012, Volume 19, Issue 3, August 2012, Pages 401-412 ASD:

Alunni con disabilità, la Cassazione blinda il Piano educativo individualizzato

Il piano educativo individualizzato, come definito dall’articolo 12 della legge 104/1992 e dal Dpcm 185 del 23 febbraio 2006 (Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap), obbliga l’amministrazione scolastica a garantire agli alunni con disabilità il supporto per il numero di ore programmato, senza lasciare ad essa il

Leggi tutto →

Corso di Parent Training (Gennaio 2020)

Parent Training per genitori di bambini e adolescenti con disabilità Il Parent Training è un metodo di intervento educativo cognitivo- comportamentale finalizzato ad incrementare le competenze e le abilità genitoriali nella gestione delle difficoltà di un figlio. Questo percorso formativo/informativo rivolto ad un gruppo di genitori con bambini ed adolescenti con disabilità intellettiva, cognitiva e

Leggi tutto →

Corso per Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician (R.B.T.)

Da Gennaio si terrà il corso per Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™) L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore BCBA o BCaBA. Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del

Leggi tutto →

Libro 2.0: non solo Inbook, ma “vera” lettura inclusiva: ognuno la “sua”: saperi e workshop per TUTTI

Venerdì 11 ottobre Mattina: 08.45 – 09.45 Accettazione e Iscrizione 09.45 – 10.15 Saluti istituzionali e della Fondazione A.R.C.A. – Onlus 10.15 – 10.45 “La Biblioteca Speciale e il patrimonio “inclusivo” anche per l’ambiente scuola” – Francesca Pongetti, Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. – Onlus 10.45 – 11.00 Coffee break 11.00 – 12.00 “Scuole e

Leggi tutto →

Materiali per le autonomie secondo ABA e TEACCH e non solo, anche in supporto digitale, per sviluppare ambienti di vita accessibili.
Ricerca, didattica e workshop con le tecnologie informatiche.

12 Settembre Incontri di formazione sull’utilizzo di Materiali per le autonomie secondo ABA e TEACCH e non solo, anche in supporto digitale, per sviluppare ambienti di vita accessibili 8 : 30  >  17 : 30 Abstract: L’introduzione delle nuove tecnologie informatiche, all’interno dei percorsi didattici, ha creato molte aspettative per migliorare l’apprendimento di tutti gli

AIME – sulle immagini di Roberto Zappacosta

AIME – sulle immagini di Roberto Zappacosta (di Enrico Carli)   07 Settembre – 31 Ottobre 2019     C’è ben poco di chiaro in queste immagini oblique, sgranate, analogiche, oniriche. Sembrano smaterializzarsi sotto i nostri occhi come rapidi flash della mente, impressioni e racconto dell’inquietudine, dello stato confusionale o del trapasso. I cimiteri sono un soggetto

← Previous Page