BIBLIOTECA VERAMENTE PER TUTTI

La biblioteca per la comunità 2.0 (non solo scolastica) – Marzo/Aprile 2019 (ogni venerdì)

Oggi la biblioteca non è più un contenitore con il suo numero di libri o comunque di patrimonio diversificato o erogatrice di servizi come ad es. il prestito che a volte si può gestire anche da “casa” (nel richiedere ciò che si vuole o addirittura scaricare se si opta per un e-book via e-landing).
Oggi i ragazzi sono dei fruitori di bit quindi bisogna conoscere le risorse che esistono in rete (risorse di qualità indicizzate da parte di entità riconosciute scientificamente come lo stesso MIUR, per il suo ramo di tecnologia applicata sulla didattica innovativa o su entità socio-sanitarie presenti e che lavorano sulle autonomie dei ragazzi, con app a costo contenuto e quindi potenzialmente acquistabili anche da parte delle famiglie, in modo giocoso-ludico ma che aumentano le loro potenzialità cognitive).
Presentare i nostri database in cui ricercare sw, risorse, app per finalità sia di nuovi apprendimenti sia per azioni di supporto per stare all’interno di una comunità; le persone con disabilità come i BES (Bisogni educativi speciali) necessitano specifiche tecnologie di sostegno per la loro integrazione sociale per far parte di una SMART COMMUNITY.
L’AMBIENTE influenza la qualità del vivere quotidiano e quindi è il nostro dovere non solo morale disseminare i “nuovi saperi” informatici che rendono accessibile la conoscenza a tutti (sia interrogando il catalogo in sede sia da remoto) ma anche preferibilmente far conoscere, e quindi disseminare, la presenza di siti e portali da utilizzare per essere cittadino attivo.
Il corso inoltre è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento docenti.

PER ISCRIVERSI COMPILARE IL SEGUENTE FORM:
https://docs.google.com/forms/d/1kQFSBpzMZpSoPQGWLx1rY8DbdRdA-f2EcCYHuOML3n4/edit?ts=5c5aa548

 

Biblioteca speciale e centro di documentazione
Fondazione A.R.C.A.

via Maierini 34, Senigallia
071 7931107
Facebook:https://www.facebook.com/FondazioneArcaAutismoRelazioniCulturaEArte
Instagram : https://www.instagram.com/bibliotecaspeciale.arca/