bibliotecaspeciale2

La nostra biblioteca nasce dall’esigenza di facilitare e supportare l’accesso alla lettura per tutti coloro che hanno difficoltà nella comunicazione. Per superare tale difficoltà abbiamo creato un particolare patrimonio librario con a fianco materiali socio-educativi e tecnologie assistive. Gli utenti ai cui in particolare ci rivolgiamo sono persone affette da disabilità intellettiva, cognitiva e sensoriale o plurima. Ma includiamo nella nostra mission anche bambini migranti e persone in situazioni di disagio socio-culturale.

Nel patrimonio della nostra biblioteca si trovano molti libri “alternativi”, come quelli a grandi lettere (corpo 16), quelli tattili, gli audiolibri e anche i libri in simboli (IN-Book). Gli IN-Book sono libri illustrati per bambini con il testo integralmente tradotto in simboli, partendo da libri già pubblicati dall’editoria per ragazzi: sono libri per tutti, da sfogliare, annusare, ascoltare, da parte di un adulto e di un bambino (“IN” come INsimboli, INclusione, INtegrazione, INsieme, INterazione, INput, INfanzia…).

Storia della Biblioteca →    Scarica la Brochure ↓

Indirizzo e Recapiti:
Via Maierini, 34
Senigallia (AN)
Telefono: 071.7931107
E-mail: bibliotecaspeciale@fondazionearca.org

Vedi la Mappa →

Orari d’apertura:

Orario invernale (apertura scuole)

lunedì: 9.30 – 12.30 / 15.30 – 19.00
mercoledì: 9.30 – 12.30 / 15.30 – 19.00
venerdì: 15.30 – 19.00
sabato: aperto per eventi particolari

Orario estivo (chiusura scuole)

martedì: 9.00 – 12.00
mercoledì: 9.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00
giovedì: 9.00 – 12.00
venerdì: 16.00 – 19.00
sabato: aperto per eventi particolari

Periodi di chiusura:
Estate: dal 12 agosto al 2 settembre
Ognissanti: 1 e 2 novembre
Natale: dal 22 dicembre all’8 gennaio

Contributo e Tesseramento per la biblioteca:
Per l’ingresso alla Biblioteca Speciale, a sostegno delle attività della Fondazione A.R.C.A. Onlus, si suggerisce il versamento di un contributo libero. Sono inoltre previste tre tipologie di tessere: la Tessera MLOL (Contributo 5 €) per l’accesso ai servizi della Biblioteca Digitale MLOL, la Tessera Base (Contributo 8 €) per l’accesso ai servizi standard della Biblioteca Speciale, e la Tessera Plus (Contributo 15 €) che dà accesso ad una serie di servizi aggiuntivi.

Informazioni sul Tesseramento →Scarica il Regolamento ↓

La Fondazione A.R.C.A. Onlus aderisce a MLOL (Media Library On Line) una biblioteca digitale che consente – tramite internet – l’accesso ed il prestito digitale di quotidiani italiani e stranieri, e-book, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.
Per aderire al servizio occorre versare una quota annuale di euro 5,00 presso una delle biblioteche del Sistema.
I Comuni si impegnano ad utilizzare gli introiti per incrementare i servizi della propria biblioteca.

Le biblioteche aderenti sono oltre 4.000 in 17 regioni italiane e 6 paesi stranieri.

Info sui servizi della Biblioteca Digitale MLOL    (clic per aprire/chiudere)
Contenuti della Biblioteca Digitale
  • Edicola con i principali quotidiani locali, nazionali e internazionali e tanti periodici in versione digitale completa da tutti i paesi del mondo. L’edicola mette a disposizione degli utenti più di 5.800 testate: con la nuova App Pressreader è possibile scaricare tanti periodici e leggerseli in formato PDF con tutta comodità anche sul proprio smartphone.
  • Ebook, con tantissimi titoli sempre aggiornati di narrativa, saggistica, in prestito digitale da consultare su e-reader, tablet, PC.
  • Musica di ogni genere, dal Pop al Rock, dalla Classica al Jazz.
  • E-learning, con tanti corsi e lezioni.
  • Audiolibri da ascoltare a casa, in auto, sul cellulare e inoltre: Video, App, Spartiti musicali e tanto altro.
Informazioni e assistenza Per informazioni e consigli rivolgiti ai bibliotecari. Per l’assistenza avrai un servizio di helpdesk sempre attivo.

La Biblioteca Digitale eroga servizi 24h al giorno, 7 giorni alla settimana e tutto l’anno. I contenuti sono consultabili via internet in qualsiasi situazione ti trovi (a casa, in viaggio, all’estero ecc.). Dopo l’iscrizione riceverai via mail l’username e la password per il login e… Buona navigazione.

Biblioteca Digitale Per accedere alla Biblioteca Digitale: http://pesarourbino.medialibrary.it
MLOL Reader Per la lettura degli Ebook da tablet e smartphone scarica l’App (Apple e Android) e con un semplice clic potrai iniziare a leggere i tuoi libri preferiti sul tuo device.
ICDL L’International Children Digital Library accessibile anche dal catalogo Kids PiU consente la lettura di migliaia di libri digitali in tantissime lingue del mondo: http://en.childrenslibrary.org/
logo-libro-parlato

La Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus è iscritta al Circuito del Libro Parlato, che ci fornirà una dotazione annuale di 50 audiolibri da mettere a disposizione degli utenti. Nella sede della Biblioteca Speciale è disponibile una postazione informatica per offrire il servizio del Libro Parlato.

Info sul Centro Internazionale del Libro Parlato    (clic per aprire/chiudere)

Il Centro Internazionale del Libro Parlato nasce a Feltre nel 1983, con lo scopo di aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura ed allo studio. Rendere meno pesanti le giornate buie con l’ascolto di un buon libro e realizzare il desiderio di laurea di tanti studenti privati del dono della vista, è lo scopo principale dell’associazione. Le numerose richieste pervengono da tutto il territorio nazionale ma il servizio è esteso anche all’estero.

Al Centro si rivolgono non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile; così pure vari enti, come scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, case di riposo, A.S.L., istituti specializzati all’assistenza dei disabili.

Dal 1996, il Centro è un’Associazione, con lo scopo di assicurare costantemente e con qualità la gestione di questa attività. I servizi offerti sono molteplici, per poter coprire a largo raggio ogni singola esigenza.

Tramite la navigazione del portale, è possibile scegliere tra un catalogo di oltre 10.000 titoli di audiolibri nel formato mp3; dopo lo scaricamento è possibile inserirli nel proprio lettore mp3 preferito. È anche possibile richiedere in prestito i cd, sempre in formato mp3 e trattenerli per un massimo 40 giorni.

Catalogo:
La Biblioteca partecipa al catalogo della Rete Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino.
Per effettuare ricerche nel nostro catalogo Vai alla pagina →

Servizi:

• Lettura e consultazione in sede
  • Ricerche bibliografiche e consulenza
  • Prestito librario
  • Prestito audiolibri
  • Prestito interbibliotecario
  • Rete WiFi gratuita
  • Bibliografie
  • Fotocopiatura e Document Delivery (DD, Fornitura documenti)
  • Orientamento e guida all’uso della biblioteca

Attività:

• Promozione del libro e della lettura “multisensi”
  • Letture animate
  • Laboratori con l’oggetto-libro
  • Affiancamento all’uso delle Tecnologie Assistive (T.A.)
  • Corsi di formazione a carattere socio-educativo e ludico-ricreativo
  • Laboratori socio-educativi (es. sui DSA, ASD, ecc.)
  • Incontri a tema e con l’autore

Informazioni sul Tesseramento →Scarica il Regolamento ↓