Attività con la L.I.M. 2015-2016

Attività LIM

DESCRIZIONE E OBIETTIVI

Gli apprendimenti sociali e le diverse autonomie sono le difficoltà più complesse per un bambino/ragazzo con disabilità. L’attività con l’utilizzo della L.I.M. permette la familiarizzazione degli aspetti di area educativa-sociale nei quali il bambino/ragazzo presenta difficoltà soprattutto nell’ambito della comunicazione e della relazione; nello stesso tempo si partirà dalle risorse proprie del bambino/ragazzo che potranno emergere proprio grazie alla lavagna interattiva multimediale. Il lavoro giocoso sui tempi dell’attenzione, che è necessario “allungare”, consente anche di comprendere la consapevolezza del “sé” e quindi di potersi meglio rapportare con i coetanei. Tra gli strumenti utilizzati saranno presenti anche i kit dell’Erickson “Easy LIM”.

DESTINATARI

Sono bambini/ragazzi a sviluppo tipico e altri con disabilità cognitiva e con problemi comportamentali (autismo, sindrome di down, disabilità intellettiva lieve-media, ecc.), organizzati in gruppi composti in numero massimo di 10 bambini/ragazzi accompagnati da un adulto/operatore per gli “speciali”. Importante per questi ultimi l’aspetto comunicativo, sia in produzione verbale che in comprensione, cioè comprendere e rispondere in modo appropriato alle richieste che verranno da parte di chi conduce l’attività, ed anche il saper raccontare.

PERIODO

L’attività avrà reinizio mercoledì 13 gennaio 2016 e si svolgerà a cadenza settimanale, nella giornata di mercoledì, dalle 17.00 alle 18.30, fino alla chiusura delle scuole.

DURATA

Gli incontri saranno della durata di 1 ora e 30 minuti e si terranno tutti i mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30, presso i locali della Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. in Via Maierini n. 34 (dietro il Comune) a Senigallia.

ORGANIZZAZIONE E FIGURE

Oltre alle conduttrici saranno presenti anche persone di riferimento (operatori, familiari, volontari, ecc.), che avranno il compito di affiancare ed essere di supporto al bambino/ragazzo all’occorrenza.

Le conduttrici del corso saranno:
Dott.ssa Marianna Neri, Psicologa Clinica;
Dott.ssa Laura Facchini, Graphic Designer e Illustratrice.

Inoltre saranno presenti come specialisti e supervisors:
Dott. Vincenzo Mirenda, Psicologo Esperto in Analisi Applicata del Comportamento;
Dott.ssa Giovanna Secchiaroli, Psicologa e Psicoterapeuta con Certificazione in Analisi Applicata del Comportamento.

Le iscrizioni saranno a numero chiuso.
Contattare la Biblioteca Speciale: bibliotecaspeciale@fondazionearca.org

Iscriviti al corso…