SpazioArte

brand-arca-onlus-colore-3

Indirizzo:
Via F.lli Bandiera, 29
Senigallia

Vedi la mappa →

Telefono:
071.0975279
E-mail:

segreteria@fondazionearca.org

Orari d’apertura:
venerdì: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00 / 21.15 – 23.30
sabato: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00 / 21.15 – 23.30

Durante i mesi di luglio e agosto sarà in vigore anche l’apertura serale a partire dalle 21.15.
Per fissare un appuntamento in altro giorno della settimana telefonare al numero: 328.6214037

Lo SpazioArte della Fondazione A.R.C.A. onlus si avvale della collaborazione dello storico dell’arte Andrea Carnevali.

Artisti partner e collaboratori della Fondazione A.R.C.A.

Walter Bastari

pittore

Walter Bastari, pittore sanguigno e mordace, è nato a Senigallia nel 1946. Ha frequentato l’Istituto Superiore d’Arte a Fano, dove ha avuto modo di affinare le precoci attitudini artistiche. Senz’altro l’ambiente in cui è vissuto ha intriso profondamente la sua tavolozza, le sue genti hanno generato l’umana moltitudine che ne affolla i dipinti.

Il mondo di Bastari presenta una duplice prospettiva visuale ed esistenziale; la sua umanità è guardata con l’occhio di un artista che, pur mostrandola spesso nei suoi aspetti ferini, tradisce la pietà di chi ne condivide come artista e uomo la condizione. Attraverso una sintassi espressionista l’artista mostra una totale autonomia culturale, esprime il dato pittorico con una cromia…

Leggi tutto →

Cinzia Battistel

pittrice

Dipinge, illustra libri, campagne pubblicitarie ed è specializzata come designer ed autrice per i cartoon.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Dal 1990 collabora con tutti gli studi milanesi e torinesi di cinema d’animazione, soprattutto per Bruno Bozzetto. Disegna lo stile e le scenografie per sigle televisive, spot (Micra, Findus, Raid, Rana, Rovagnati, Ferrero, etc.), serie televisive (“Lupo Alberto”, “La Compagnia dei Celestini”, “Storie di Anna”, “Teen-days”, etc.) e medio metraggi educativi…

Leggi tutto →

Sito web di Cinzia Battistel
Profilo Linkedin

Enzo Bellini

pittore

Enzo Bellini nasce a S.Sofia (Forlì) il 9 settembre 1932. Fin da ragazzo dimostra una spiccata attitudine per il disegno. Inizia giovanissimo sotto la guida del pittore locale Innocente Biserni, suo primo maestro, ad accostarsi al mondo dell’arte. Diciannovenne frequenta per un periodo di circa due anni, a Torino, lo studio dei pittori Aloisi e De Cavero: oltre alle norme accademiche di pittura e incisione, apprende nozioni di disegno pubblicitario e illustrazione. In quel periodo agiscono in città grandi artisti fra cui Luigi Spazzapan e Felice Casorati, e di quest’ultimo subisce per sempre il fascino. Tornato a S.Sofia opera per diversi anni nell’ambito del “Premio Campigna” venendo a contatto dei valori più rappresentativi dell’arte del momento sia nel campo della pittura che della critica…

Leggi tutto →

Claudio Benoffi

pittore

Nato a Pesaro il 20 giugno 1950 decide di dedicarsi alla pittura incoraggiato da Cesarina Gerunzi (allieva di Giovanni Fattori) con apprezzabili risultati. Nel 1973 espone alla Sala Laurana presentato da Aldo Pagliacci che lo aveva notato quando vinse il primo premio al Concorso “Pesaro che scompare” abbinato alla Gavardiana. Espone poi a Roma, Ancona, Udine, Assisi, Milano, Francoforte. Per molti anni espone nella saletta Rossini e nel 1992 la Casa d’Arte Della Chiara gli dedica una ampia personale. Si lega poi allo storico gruppo milanese dei Pittori di Via Bagutta, a cui tuttora partecipa. Espone nel palazzo del Turismo in Piazza Duomo a Milano ed allestisce un’importante personale presso la mitica “Casa Cova” di Via Montenapoleone…

Leggi tutto →

Branciforte

pittore

Dotato di un talento naturale per il disegno, inizia giovanissimo a dipingere spinto dalla curiosità per tutto ciò che lo circonda, dall’amore per il bello e dalla passione per il colore. Nel 1982, dopo essersi diplomato in “Arte Applicata” e “Decorazione pittorica” presso l’Istituto Statale d’Arte di Siracusa, si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi. Frequenta il D.A.M.S. dove approfondisce la conoscenza critica dell’arte nel clima di avanguardia culturale che in quegli anni vide molti intellettuali riuniti attorno a Umberto Eco e al D.A.M.S. di Bologna. Affascinato dall’estetica sperimentale e dalla psicologia della percezione, si laurea con Alessandro Serra presentando una tesi in Psicologia dell’arte…

Leggi tutto →

Sito web di Branciforte
Profilo Facebook

Antonio Delle Rose

pittore

Antonio Delle Rose è nato nel 1953 a Lecce, vive e lavora a Pesaro.

Ha collaborato alle riviste di poesia: “Le Porte” e “Numero Zero”.

Ha presentato nel 1986, al Teatro Sperimentale di Pesaro, un proprio lavoro teatrale dal titolo “Il Cerchio di Bronzo”.

Ha pubblicato nel 1979 “Tripthucos”; nel 1981 “Arte e Scienza”; nel 1989 un saggio sul pittore marchigiano Osvaldo Licini; nel 1994 ha pubblicato “Intinti”, raccolta di poesie; nel 2014 “Arte a Parole”.

Ha partecipato con le proprie opere a numerosissime mostre, dal 1969 ad oggi.

Leggi tutto →

Laura Facchini

pittrice

Laura Facchini è nata nel 1976 ed è originaria di Senigallia. Ha iniziato a dipingere all’età di 11 anni.

La sua formazione artistica si è sviluppata come autodidatta (negli anni di studio al liceo classico), e successivamente seguendo diversi corsi privati di pittura, grafica, aerografia, fotografia, ritocco fotografico, decorazione murale e realizzazione di calchi in gesso. Ha poi frequentato l’Accademia di Belle Arti a Bologna e suoi insegnanti sono stati l’acquerellista Mario Venturelli, l’artista Franco Marrocco e il critico Walter Guadagnini. La sua Tesi di Laurea ha come titolo “La figurazione negata” ed analizza la transavanguardia italiana e gli artisti che ne sono stati protagonisti…

Leggi tutto →

Sito web di Laura Facchini

Mauro Graziani

scultore, pittore

Nel 1984 si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Modenese di nascita, ma decisamente anconetano di adozione, trentacinque anni di carriera fra pittura e scultura. Una vita passata a documentarsi, a coltivare un’innata predisposizione artistica che si è gradualmente sviluppata anche in una ferrea determinazione: quella di crescere, imparare, migliorare, perfezionarsi a favore degli altri, ma anche e soprattutto per conoscenza personale.

Dagli anni ’80 opera attivamente nel panorama marchigiano ed italiano. Alcune sue opere monumentali sono presso l’Aeroporto Regionale “Raffaello Sanzio”, al Palasport “Badiali”…

Leggi tutto →

Profilo Facebook

Giorgio Mercuri

pittore

Laureato al DAMS di Bologna diventa Dottore in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo.

Inizia a dipingere a 3 anni con il nonno Ruggero. Frequenta il gruppo degli Enfatisti formato dalla giovane Francesca Alinovi, docente di storia dell’Arte Contemporanea di Bologna.
I suoi lavori sono presenti in diverse collezioni private, nel 2000 cura la scenografia del programma “Il filo di Arianna” in onda su RAI 2, presentato da Lorenza Foschini.

Ha fatto l’Expo Shangai Festival con la Present Contemporary Art of Hong Kong e nel 2011 è stato invitato alla 54a Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi.

“Nelle rappresentazioni di Giorgio Mercuri vive un ordine che scavalca la ragione…”

Leggi tutto →

Giovanni Schiaroli

pittore

Giovanni Schiaroli è nato nel 1949 a Filetto, frazione di Senigallia (AN). Ancora vive e lavora nello stesso posto, un angolo appartato fra un saliscendi di colline verdi, alberate, cespugliose. Dietro, la sagoma dentata bluastra degli Appennini; davanti, un altro dosso, più basso, e poi il mare. L’agricoltura su scala industriale si è solo infiltrata qui. I posti non sono stati stravolti. Questi dati, questa ambientazione sono importanti per capire Giovanni Schiaroli e la sua pittura. Perché Giovanni Schiaroli è frutto di queste colline, che rappresentano il suo tema centrale, il suo filone principale, la sua costante ispirazione. Alcune volte si spinge più in là del dosso e scopre il mare. Ed allora sono angoli di campo, le aie, i buoi visti da bambino, le stradine prima bianche ora asfaltate, il tripudio della fioritura primaverile e sono anche marine e barche…

Leggi tutto →

Renzo Tortelli

fotografo

Renzo Tortelli è nato a Potenza Picena il 5 dicembre 1926. Nel 1952 aprì a Civitanova il primo negozio di ottica. Nel 1953 ha sposato Eleda Pettinelli con la quale, dal 1985, ha condiviso la passione della fotografia.

La nascita della prima figlia Annalina lo spingerà a concentrarsi sulle tematiche relative alle funzioni e all’estetica della fotografia. Nel 1956, dopo una mostra locale tenuta ad Osimo, conosce Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli: con quest’ultimo l’amicizia fu immediata, profonda e duratura; l’anno successivo Tortelli accompagnerà il maestro senigalliese nella prima visita alla cittadina abruzzese di Scanno.

Negli anni Sessanta e Settanta Tortelli si impegnò in concorsi e nella partecipazione all’attività di gruppi artistici e culturali misti di pittori…

Leggi tutto →

Giorgio Valentini

illustratore

Realizza film d’animazione per la pubblicità, la didattica, lo spettacolo, la serie TV. Crea character design per testimonial, mascotte, personaggi per film, ecc. Suoi sono i personaggi delle formiche di Carta Camomilla, di molte sorprese Ferrero, i personaggi di “Allegro non troppo” e di molti film dello studio Bozzetto.

Ha preso parte alla realizzazione dei Quark animati di Piero Angela, ha realizzato sigle, ha collaborato a lungometraggi come “Allegro non troppo” (personaggi e lay-out), “I sogni del sig. Rossi” (animazione), “La Gabbianella e il Gatto” (co-direzione dell’animazione) “Momo” (supervisioni lay-out e animazione)…

Leggi tutto →

Sito web di Giorgio Valentini
Pagina su Illustratori.it