Alessandro Gagliardini – fotografo

Alessandro Gagliardini è nato Ancona nel 1975 dove vive e lavora.
Ha frequentato l’Istituto d’Arte “E. Mannucci” di Ancona e l’Accademia delle Belle Arti di Macerata. Ѐ stato docente di discipline audiovisive e multimediali presso il Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona, dove ha potuto orientare la sua ricerca verso l’informale, grazie, anche, all’incontro di numerosi artisti e intellettuali.
Il fotografo, qualche tempo fa, ha scritto, “Conduco, da oltre vent’anni, un percorso di ricerca fotografica personale fondato su stimoli ed esperienze scaturite dal periodo di formazione artistica e dalla passione per l’arte che da sempre accompagna la mia attività lavorativa e fotografica. Ritengo opportuno suddividere l’ambito lavorativo con i lavori commissionati da quello più libero e artistico che non nasce da richieste ben precise, ma più che altro da esigenze personali”.
Egli svolge ricerca fotografia da oltre dieci anni, utilizzando sia la pellicola, sia il digitale: attraverso un percorso che, persegue una idea precisa di visone oggettiva, quasi documentativa iniziale è passato, man mano, ad una visone sempre più personale e informale.
Lo stile dell’artista è ricco di suggestioni e visioni intime e soggettive.

Sito web: www.alessandrogagliardini.it