Fa Volare con occhi altri (per leggere empatia)

Sabato 26 e domenica 27 gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 ritorna nella scuola Pascoli, con grande emozione di tutti, il Progetto FaVolare che quest’anno ha per tema: “Con occhi altri, per leggere empatia”.

Il progetto, ormai pluriennale, vede coinvolti i docenti e gli alunni della Scuola Primaria Pascoli – Tempo Pieno e Tempo Normale e della Scuola dell’Infanzia Piazza Saffi.
Con occhi altri”, vuol riprendere le parole di Antoine de Saint-Exupéry che nel racconto “Il Piccolo Principe” ci dice che “… non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Per osservare in profondità dobbiamo ascoltare le nostre sensazioni ed emozioni “Con occhi altri”, con uno sguardo incondizionato e nonFa Volare comune, senza fermarci alla prima impressione, ma andare sempre “oltre”.

La scuola apre le sue aule “trasformate” da docenti e alunni per leggere racconti a tema. L’iniziativa è una proposta educativa forte dell’Istituto ed un invito all’ascolto attento e partecipato di tutti bambini, con la finalità di incentivare il piacere dell’ascolto e della lettura, promuovendo il senso di appartenenza alla scuola e alla città.

Scopriremo insieme il piacere di ascoltare e comprendere racconti potenziando le abilità creative ed espressive e restituiremo a nuova vita materiali non più utilizzati. Favoriremo anche la relazione genitori-insegnanti per una collaborazione dinamica ed efficiente e daremo la possibilità a genitori e figli di vivere un’esperienza comune a scuola.

Ogni classe collaborerà all’allestimento scenografico realizzando manufatti con materiali di recupero e la lettura verrà coadiuvata da immagini proiettate e realizzate dagli alunni.

Al Progetto collabora anche la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A con Lettura che passione… tra i libri 2.0.
Allora non perdetevi questo fine settimana per vivere con noi questo viaggio verso l’ascolto di una lettura “Con occhi altri”.