Corso per Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician (R.B.T.)

La Fondazione A.R.C.A. organizza il corso per Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™)

L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore BCBA o BCaBA.

Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando Tecnici del Comportamento qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.

Il corso verrà tenuto in collaborazione con il team di Garage94, Neapolisanit e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il corso ha la certificazione Behavior Analyst Certification Board Inc.®, riconosciuta a livello internazionale dall’organizzazione americana BACB®. L’IRFID di Napoli è stato uno dei primi istituti ad ottenere questa certificazione, che viene richiesta anche in Italia tra i requisiti per i bandi pubblici.

Organizzazione didattica: Il Corso comprende in totale 6 incontri che vengono strutturati su due weekend (venerdì, sabato e domenica)
La frequenza al Corso da parte degli iscritti è obbligatoria

Il programma formativo comprende tutti gli argomenti indicati dalla dalla RBT™
Task List (2nd ed.):
1) Misurazione del comportamento
2) Valutazione (Assessment)
3) Procedure per l’acquisizione delle abilità funzionali
4) Procedure per la riduzione dei comportamenti problema
5) Documentazione e resoconti
6) Condotta professionale ed etica

(This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List
(2nd ed.) and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT certification. The program is offered independent of the BACB®).

Il corso è rivolto a Genitori di bambini/ragazzi con autismo, Operatori sanitari, Insegnanti, Caregiver primari e secondari.
Numero massimo di partecipanti: 30

Docenti:

Team Garaga 94, Neapolisanit S.R.L. e Università degli Studi di Napoli Federico II

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form al seguente link: https://cutt.ly/Res3NtZ

Sede dei corsi:
Biblioteca Speciale A.R.C.A. Onlus
Via Maierini, 34
Senigallia (AN)
Per maggiori informazioni e costi: chiamare lo 0717931107 o inviare una mail a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org