Corso di Parent Training

Parent Training per genitori di bambini e adolescenti con disabilità

Il Parent Training è un metodo di intervento educativo cognitivo- comportamentale finalizzato ad incrementare le competenze e le abilità genitoriali nella gestione delle difficoltà di un figlio.

Questo percorso formativo/informativo rivolto ad un gruppo di genitori con bambini ed adolescenti con disabilità intellettiva, cognitiva e comportamentale, mira ad affrontare tematiche relative all’educazione dei figli e alle tecniche comportamentali di gestione dei comportamenti utili per supportare ed indirizzare il genitore nella propria azione educativa.

OBIETTIVI:

• Favorire l’accettazione della diagnosi.
  • Analizzare, comprendere e gestire i comportamenti problema.
  • Acquisire strategie educative per sostenere il percorso riabilitativo del proprio figlio.
  • Incrementare le capacità di far fronte in maniera efficace agli eventi stressanti.
  • Promuovere la sostenibilità del percorso educativo del proprio figlio attraverso il lavoro di rete (scuola, casa, centri riabilitativi).

METODOLOGIA ADOTTATA: lezioni frontali con slide, esercitazioni pratiche, discussioni di gruppo.

Il corso è rivolto ai genitori di bambini e adolescenti con disabilità intellettive, cognitive e comportamentali, ed è suddiviso in 6 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno.

Sede dei corsi:
Biblioteca Speciale A.R.C.A. Onlus
Via Maierini, 34
Senigallia (AN)
Per maggiori informazioni e costi: chiamare lo 0717931107 o inviare una mail a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form al seguente link: https://cutt.ly/tes31fZ