SABATO 21 APRILE GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Biblioteca Speciale – A.R.C.A.: 9.30-12.30 / 16.00-19.00 Il mondo dentro a un libro
Laboratori didattici e di arte in narrazione per bambini. Scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli.

La lettura come occasione per : ESSERE LIBERI DI VOLARE , NAVIGARE, VIAGGIARE,SCEGLIERE

Il  progetto  della Fondazione A.R.C.A. onlus e Biblioteca speciale nasce dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo.

1)Stimolare interesse, piacere, curiosità, desiderio verso le

opportunità offerte dal libro e dalla lettura fatta insieme

2)Creare occasioni di riflessione su “valori” quali: ”amicizia, rispetto, collaborazione, fiducia,….

Questo laboratorio nasce dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli.

Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.

La lettura animata si svolgerà avendo cura di predisporre un ambiente e un’atmosfera atti a favorire la partecipazione emotiva dei bambini, per introdurre ambienti particolari si useranno oggetti o personaggi evocativi con la funzione di organizzatori anticipati. ( es. Il topo con gli occhiali…)

ATTIVITÀ DI LABORATORIO

” i libri sono vele che fanno….navigare (ore 9,30-12,30 con turnazione di 1,30)

Dopo aver strappato e incollato i fogli di giornale su cartoncino bristol lo stesso viene piegato per realizzare una grande barca

Scegli:le tue nuvole,il tuo albero, il tuo campo……….. (ore 16-19 con turnazione di un’ora)

Condurrà l’esperta delle arti: Cristina Messora

Partendo dalla narrazione di una storia e dall’analisi di opere paessagistiche,individuare alcuni elementi contenuti in essi e riproporli con altre tecniche.

Il formato in cui si realizza il lavoro,consentirà la composizione di un unico grande paesaggio.

L’iniziativa ha la finalità di ricercare nel linguaggio delle arti della mostra “Smile back”, un veicolo di comunicazione tra le diversità. L’arteterapeuta attiverà dei percorsi, aventi com punto di partenza le opere dei due artisti in mostra, con lo scopo di far emergere le potenzialità, i talenti dei “diversi” ed anche di coloro che sono a sviluppo tipico, per rendere ognuno, con la propria unicità e specificità, protagonista

Tecnica prevalente: disegno preparatorio e dipinto

Materiali: supporti per pittura, colori a tempera, acrilici,tempera all’uovo

Dove siamo:

Biblioteca speciale Via Maierini ,34 60019 Senigallia (AN) www.fondazionearca.org

IL MONDO DENTRO A UN LIBRO

IMG_7809 IMG_7812