Corso introduttivo all’approccio A.B.A. 2016

Corso Base di Primo Livello

Il corso base in Analisi Applicata del Comportamento (A.B.A.) prevede 5 incontri a cadenza settimanale, della durata di 4 ore ciascuno, per un totale di 20 ore.

In ogni incontro verranno esposti i principi di base dell’approccio scientifico A.B.A., con particolare attenzione all’applicazione al disturbo dello spettro autistico.

L’A.B.A. si concentra sui comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive) e usa i dati derivanti dalla loro analisi per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e i luoghi in cui le persone si trovano. Caratteristica fondamentale dell’A.B.A. è quella di essere evidence-based, cioè di utilizzare esclusivamente procedure che hanno validità scientifica riconosciuta.

L’approccio A.B.A. è conosciuto soprattutto in relazione all’Autismo, ma non si esaurisce con l’Autismo: per la sua strutturazione, può essere utilizzato efficacemente con tutte le tipologie di disabilità intellettiva e coinvolgere tutti gli ambienti di vita, per esempio scuola, oratorio, biblioteca…

Il corso inizierà sabato 5 novembre 2016, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, e proseguirà i sabati successivi nello stesso orario.

Gli incontri sono rivolti alle famiglie, agli operatori e a chiunque voglia conoscere questo approccio scientifico.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con i contenuti.

Programma del corso:

1. SABATO 5 NOVEMBRE:
    Nel primo incontro verranno discussi i principi di base dell’Analisi Applicata del Comportamento: la nascita, le ricerche e l’applicazione clinica.
  2. SABATO 12 NOVEMBRE:
    Nel secondo incontro verrà affrontato il punto di vista comportamentale rispetto al linguaggio ed alla comunicazione, e nello specifico il Comportamento Verbale e la Comunicazione Aumentativa Alternativa. La visione di Skinner rispetto al linguaggio come comportamento e l’uso funzionale che ne facciamo quotidianamente.
  3. SABATO 19 NOVEMBRE:
    Nel terzo incontro si affronterà l’aspetto legato ai Comportamenti Problema ed all’analisi funzionale, e le procedure di intervento. La gestione di quei comportamenti che quotidianamente sono difficili da gestire e da comprendere.
  4. SABATO 26 NOVEMBRE:
    Nel quarto incontro si discuterà sulle differenze tra lavoro incidentale (NET) e lavoro strutturato (DTT). In quale modo insegnare nuovi apprendimenti e in quale modo estendere questi comportamenti al quotidiano.
  5. SABATO 10 DICEMBRE:
    Nell’ultimo incontro verranno esposti casi e situazioni, in modo da creare un gruppo di lavoro e di discussione rispetto all’applicazione pratica su casi portati dai partecipanti. Simulazione di situazioni reali e applicazione dei principi dell’A.B.A.

Conduttore del corso: Dott. Vincenzo Mirenda, Psicologo ed Analista del comportamento in formazione.

Sede del corso: Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A., via Maierini 34, Senigallia (AN).

Per maggiori dettagli su durata, contenuti e costi di iscrizione, si invita a contattare la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus al numero 071-7931107 o via e-mail a amministrazione@fondazionearca.org o bibliotecaspeciale@fondazionearca.org

Modulo di iscrizione…Scarica la Brochure…