ULTIME NEWS:
> E…STATE CON ARCA – Programma settimanale di laboratori e attività per l’estate 2016

La Fondazione A.R.C.A. e la sua Biblioteca Speciale promuovono un completo programma settimanale di laboratori e attività estive per tutta l’estate 2016: Letture, Corsi di Vela e ArteTerapia, Corso di Musicoterapia e molto altro.

Leggi il programma…

> La Fondazione A.R.C.A. partecipa a “Volontariando” – 13 luglio 2016

Mercoledì 13 luglio 2016, dalle 18:30 alle 21:00, presso il Foro Annonario di Senigallia, si terrà il Festival del Volontariato senigalliese, organizzato dalla Consulta del Volontariato di Senigallia: “Volontariando”. La Fondazione A.R.C.A. onlus parteciperà alla manifestazione, assieme alle tante associazioni presenti.

Leggi tutto…

> Mostra di Fine Corso ArteTerapia (1-2 luglio 2016)

Venerdì 1 e Sabato 2 luglio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso la palestra della Scuola Media “G. Fagnani”, sarà possibile visitare la mostra di fine corso del Corso di ArteTerapia (2015-2016) tenuto dalla Fondazione A.R.C.A. Onlus. A cura di Fondazione A.R.C.A. / Biblioteca Speciale, con il patrocinio del Comune di Senigallia.

Leggi tutto…

> Corso di Vela e ArteTerapia Estate

Ricominciano le attività estive della Fondazione A.R.C.A., con la terza edizione del Corso di Vela (giovedì 23 giugno) e la nuova Attività di Arteterapia “ArtEstate” (martedì 21 giugno). Il 17 giugno alle ore 18:00, presso i locali della Biblioteca Speciale, si terrà un incontro informativo-conoscitivo rivolto alle famiglie ed agli operatori interessati, con il supervisor dei corsi, la psicologa della Fondazione ed i conduttori dei corsi.

Corso di Vela…Attività ArtEstate…

> Tutti a spasso sul Monte Catria (26 giugno 2016)

Seguendo l’esempio di altre realtà che si occupano di autismo e di disabilità, la Fondazione A.R.C.A., in collaborazione con l’Associazione Neuro Fibromatosi (ANF) Sezione Marche e il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia, organizza una breve escursione alla scoperta della natura.

Leggi il Programma della giornata…

“Come gocce di lana” – Maggio dei Libri (27-28 maggio 2016)

In occasione del Maggio dei Libri 2016, la Fondazione A.R.C.A. organizza un incontro e workshop di informazione e sensibilizzazione sulle potenzialità degli IN-Book, dei libri alternativi e accessibili, e sul valore sociale e inclusivo della lettura in modeling. L’incontro è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori culturali. Nel corso della manifestazione si svolgerà anche un appuntamento di letture rivolto ai bambini ed un laboratorio d’arte.

Leggi tutto…

> Incontro sulle Tecnologie Assistive per il disturbo dello spettro autistico in area socio-relazionale

Il 10 maggio, alle ore 15:30, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani di Senigallia, si terrà un incontro per parlare delle Tecnologie Assistive. Si comincerà parlando delle TA come strumenti utili a migliorare le capacità funzionali di individui con disabilità. Successivamente verrà illustrato lo start-up della Fondazione A.R.C.A. per quanto riguarda le Tecnologie Assistive, parlando sia della diffusione della conoscenza di queste tecnologie, sia della loro catalogazione all’interno di un database realizzato dall’Amministratore informatico della Fondazione. Per concludere, alcune operatrici della Cooperativa H Muta illustreranno il lavoro svolto con le Tecnologie Assistive insieme ai bambini che seguono.

Leggi tutto…

> Disponibili nuove Tecnologie Assistive

Presso la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. sono disponibili nuove Tecnologie Assistive, grazie alla collaborazione tra la Fondazione A.R.C.A., le volontarie del Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani e la Cooperativa H Muta. Questo per dare alle famiglie ed agli operatori la possibilità di testare le tecnologie selezionate in relazione ai loro bisogni.

Leggi tutto…

La Fondazione A.R.C.A. nasce dalla condivisione di uno speciale progetto sociale e culturale che lega due dimensioni apparentemente inconciliabili: Autismo ed Arte.

autismo1c

Autismo e Comunicazione

L’autismo è un disturbo complesso e costituisce una patologia altamente invalidante che determina un’alterazione precoce e globale di tutte le funzioni essenziali del processo dello sviluppo, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree interessate da questa sindrome comportamentale sono la comunicazione e la relazione sociale. I bambini con autismo si caratterizzano per le seguenti problematiche: compromissione del linguaggio; manifestazione di incapacità a sviluppare reciprocità emotiva con l’altro; comportamenti stereotipati e ripetitivi e/o interessi ristretti. >> Scopri di più…

News e Approfondimenti:
Rimini, 13-14-15 novembre 2015
Convegno internazionale - 10ª edizione
Centro Studi Erickson
Ospiti speciali: Zygmunt Bauman, Edgar Morin.
5 agosto 2015
Il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo dichiara: “Approvando in sede deliberante la prima legge nazionale sull’autismo, la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha consentito un primo grande sostegno concreto a migliaia di cittadini e alle loro famiglie”.
Bologna, Teatro Duse, 18 aprile 2015.
Strategie educative che valgono per tutte le età, a partire dall’asilo nido. Qui è possibile fare diagnosi precocissime, che consentono un precocissimo inizio della riabilitazione nel momento in cui massima è la plasticità cerebrale...
12 aprile 2015
Uno studio americano dimostra che i bambini autistici possono imparare competenze sociali dai compagni di classe. Il trasferimento di competenze sociali e di comunicazione ai bimbi autistici con la mediazione dei loro coetanei si chiama Peer Mediated Intervention (Intervento mediato da coetanei)...
2 aprile 2015
Roma, Palazzo del Quirinale.
Incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo.

Arte e Comunicazione

Ciò che chiamiamo Arte che cos’è se non un linguaggio di comunicazione per immagini? Un linguaggio universale, che supera le barriere delle diverse lingue e culture per parlare a tutti. Perciò è un linguaggio adatto anche per coloro che soffrono di particolari disabilità nell’ambito della comunicazione. Proprio a Senigallia, i mondi dell’Arte e della difficoltà comunicativa si sono incontrati nella figura d’artista, ben nota a tutti, di Walter Bastari. >> Scopri di più…

Ultimi eventi Arte:

Copia di posterCLAUDIO BENOFFI

“SU ‘L MUTOR”
11 aprile – 15 maggio 2015

Vernissage / Event
Art Café – La Via Granda
Via Pisacane, 43/45 – Senigallia

evento-libro-CarliENZO CARLI

“QUELLA PORTA SULLO SGUARDO”
viaggio breve nella fotografia artistica italiana

Presentazione del libro:
12 marzo 2015 – ore 18:00
Atelier Fiorella Ciaboco
Corso Como, 9 – MILANO

La Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. nasce dalla volontà di estendere l'accesso alla lettura verso tutti coloro che ne sono esclusi, da 0 a 99 anni.

IMG_0050

Biblioteca “speciale”

La nostra biblioteca nasce dall’esigenza di facilitare e supportare l’accesso alla lettura per tutti coloro che hanno difficoltà nella comunicazione. Per superare tale difficoltà abbiamo creato un particolare patrimonio librario con a fianco materiali socio-educativi e tecnologie assistive. Gli utenti ai cui in particolare ci rivolgiamo sono persone affette da disabilità intellettiva, cognitiva e sensoriale o plurima. Ma includiamo nella nostra mission anche bambini migranti e persone in situazioni di disagio socio-culturale. >> Scopri di più…

Libri “speciali”

Nel patrimonio della nostra biblioteca si trovano molti libri “alternativi”, come quelli a grandi lettere (corpo 16), quelli tattili, gli audiolibri e anche i libri in simboli (IN-Books). Gli IN-Books sono libri illustrati per bambini con il testo integralmente tradotto in simboli, partendo da libri già pubblicati dall’editoria per ragazzi: sono libri per tutti, da sfogliare, annusare, ascoltare, da parte di un adulto e di un bambino (“IN” come INsimboli, INclusione, INtegrazione, INsieme, INterazione, INput, INfanzia…). >> Scopri di più…


invio-email

Iscriviti alla nostra Mailing List!
Dalla nostra pagina Facebook:

>> Vai alla nostra pagina Facebook…

Dal nostro canale YouTube:
Lalli Howell, Direttrice del Cedar Centre di Brighton (UK), ha tenuto una importante relazione al convegno organizzato da ANGSA Ravenna il 9 aprile del 2016.

Lectio Magistralis della Dott.ssa Graziella Roda, sul tema “Insegnamento strutturato per allievi con disabilità intellettiva”.

>> Vai al nostro canale YouTube…

erikson

Collaboriamo con:

Siti correlati:

Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (A.N.G.S.A.)

Portale Autismo

Centro Servizi Autismo

Incluzy

Autismo TV

Fondazione Benedetta d’Intino

Fondazione Bambini e Autismo

Fondazione Trentina per l’Autismo

Fondazione Oltre il Labirinto

Fondazione Brunello

Fondazione Mariani

Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (Milano)

Isaac Italy

Biblioteca comunale di Brugherio

Biblioteca comunale di Verdello

A.I.A.S. Bolzano

>> Vedi tutti…

I nostri Partner
I nostri Supporter