ULTIME NEWS:
> Nuove postazioni per la produzione di IN-Book e Materiali CAA

La Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus dispone ora di due postazioni informatiche dotate dei software SymWriter e Boardmaker, per la produzione di IN-Book e Materiali CAA.

Leggi tutto →

> Nuovi orari di apertura della Biblioteca Speciale

Oltre ai consueti giorni di apertura, lunedì, mercoledì e sabato, la Biblioteca Speciale sarà aperta anche di venerdì, a partire dal prossimo 13 gennaio. Venerdì 13 la Biblioteca sarà aperta solo la mattina, dalle 9.30 alle 12.30. A partire da venerdì 20 gennaio, l’orario del venerdì sarà come quello degli altri giorni: la mattina dalle 9.30 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00.

Nuovi orari →

> Database delle Tecnologie Assistive
database2

E’ ora accessibile online il Database delle Tecnologie Assistive realizzato e curato dal Centro di Documentazione – Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus.
Attualmente sono inserite nel Database 40 Tecnologie Assistive convalidate, con altre 10 Tecnologie Assistive in attesa di convalida da parte del team di psicologi della Fondazione. L’aggiornamento del Database procederà d’ora in poi su base regolare con il contributo dei nostri operatori e volontari.
Le informazioni per l’accesso e la consultazione del Database sono disponibili a questa pagina.

Leggi tutto →

> Un libro vincitore di un premio parla di noi

Il libro di Anna Gasparello, Libri per bambini (con bisogni) speciali: Le biblioteche pubbliche e la CAA, pubblicato nel 2016 da AIB e vincitore del premio “Giorgio De Gregori” 2015, cita la Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus come Case Study esemplare. Informazioni sul libro in questione alla pagina: http://www.aib.it/negozio-aib/novita/libri-bambini-bisogni-speciali/

> In onda un servizio televisivo su Fondazione A.R.C.A. Onlus e Biblioteca Speciale
(3 e 7 novembre 2016)

Il 3 novembre 2016, alle ore 19:30, l’emittente regionale TV Centro Marche trasmetterà un servizio giornalistico sulle attività della Fondazione A.R.C.A. Onlus e della sua Biblioteca Speciale, con particolare attenzione agli IN-Book, alle Tecnologie Assistive ed all’insieme di servizi offerti alle famiglie e alle persone interessate ai temi della disabilità.

Il 7 novembre 2016, a margine dei videogiornali delle 19:30 e delle 23:00, TV Centro Marche trasmetterà lo speciale di approfondimento sulla Fondazione A.R.C.A. Onlus in versione integrale.

Guarda il servizio →Guarda lo speciale di approfondimento →

> Contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico – Anno 2016

Segnaliamo un importante Decreto della Giunta Regionale delle Marche che attua l’art. 11 della legge sull’Autismo L.R. 25/2014, Contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico – Anno 2016.
http://www.norme.marche.it/Delibere/2016/DGR1228_16.pdf
La presentazione delle domande scade il 14 Novembre 2016.
http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilit%C3%A0#2742_Modulistica

La Fondazione A.R.C.A. Onlus è disponibile ad aiutare nella compilazione della domanda, previo appuntamento (sabato pomeriggio, dalle 17:00 alle 19:00).

> IN-BOOK alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti di Macerata (21 ottobre 2016)

La Fondazione A.R.C.A. Onlus – Biblioteca speciale continua la sua attività di promozione ed informazione sugli IN-BOOK. Venerdì 21 ottobre, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti di Macerata, ci sarà, dalle 14.30 alle 18.30, un corso di formazione aperto a operatori e volontari dell’ambito socio-sanitario e assistenziale, oltre che ai bibliotecari delle sezioni ragazzi e agli insegnanti, finalizzato alla diffusione e conoscenza degli IN-BOOK.

Leggi gli articoli su Cronache Maceratesi e sul Resto del Carlino.

> E’ disponibile il Programma delle Attività autunnali della Fondazione A.R.C.A. Onlus

La Fondazione A.R.C.A. Onlus di Senigallia è pronta a partire con le Attività autunnali, con attività per bambini/ragazzi a sviluppo tipico e non, e corsi di formazione per adulti.

Scarica il Programma →

La Fondazione A.R.C.A. Onlus nasce dalla condivisione di uno speciale progetto sociale e culturale che lega due dimensioni apparentemente inconciliabili: Autismo ed Arte.

autismo1c

Autismo e Comunicazione

L’autismo è un disturbo complesso e costituisce una patologia altamente invalidante che determina un’alterazione precoce e globale di tutte le funzioni essenziali del processo dello sviluppo, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree interessate da questa sindrome comportamentale sono la comunicazione e la relazione sociale. I bambini con autismo si caratterizzano per le seguenti problematiche: compromissione del linguaggio; manifestazione di incapacità a sviluppare reciprocità emotiva con l’altro; comportamenti stereotipati e ripetitivi e/o interessi ristretti. → Scopri di più…

News e Approfondimenti:
Rimini, 13-14-15 novembre 2015
Convegno internazionale - 10a edizione
Centro Studi Erickson
Ospiti speciali: Zygmunt Bauman, Edgar Morin.
5 agosto 2015
Il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo dichiara: "Approvando in sede deliberante la prima legge nazionale sull'autismo, la Commissione Igiene e Sanita' del Senato ha consentito un primo grande sostegno concreto a migliaia di cittadini e alle loro famiglie".
Bologna, Teatro Duse, 18 aprile 2015.
Strategie educative che valgono per tutte le eta', a partire dall'asilo nido. Qui e' possibile fare diagnosi precocissime, che consentono un precocissimo inizio della riabilitazione nel momento in cui massima e' la plasticita' cerebrale...
12 aprile 2015
Uno studio americano dimostra che i bambini autistici possono imparare competenze sociali dai compagni di classe. Il trasferimento di competenze sociali e di comunicazione ai bimbi autistici con la mediazione dei loro coetanei si chiama Peer Mediated Intervention (Intervento mediato da coetanei)...
2 aprile 2015
Roma, Palazzo del Quirinale.
Incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo.
Parma, 17 marzo 2015.
Relazione della dott.ssa Roda, Ufficio scolastico regionale Emilia Romagna.
Registrare l'andamento della giornata scolastica e' fondamentale: per la scuola, per l'alunno e per la famiglia...
3 ottobre 2007
Convegno "Autismo, Conflitti e Intervento del giudice".
Universita' degli studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).
Come evitare che Magistrati e Servizi sociali facciano errori nei confronti dei soggetti autistici e delle loro famiglie...

Arte e Comunicazione

Ciò che chiamiamo Arte che cos’è se non un linguaggio di comunicazione per immagini? Un linguaggio universale, che supera le barriere delle diverse lingue e culture per parlare a tutti. Perciò è un linguaggio adatto anche per coloro che soffrono di particolari disabilità nell’ambito della comunicazione. Proprio a Senigallia, i mondi dell’Arte e della difficoltà comunicativa si sono incontrati nella figura d’artista, ben nota a tutti, di Walter Bastari. → Scopri di più…

Ultimi eventi Arte:

Copia di posterCLAUDIO BENOFFI

“SU ‘L MUTOR”
11 aprile – 15 maggio 2015

Vernissage / Event
Art Café – La Via Granda
Via Pisacane, 43/45 – Senigallia

La Biblioteca Speciale della Fondazione A.R.C.A. Onlus nasce dalla volontà di estendere l'accesso alla lettura verso tutti coloro che ne sono esclusi, da 0 a 99 anni.

IMG_0050

Biblioteca “speciale”

La nostra biblioteca nasce dall’esigenza di facilitare e supportare l’accesso alla lettura per tutti coloro che hanno difficoltà nella comunicazione. Per superare tale difficoltà abbiamo creato un particolare patrimonio librario con a fianco materiali socio-educativi e tecnologie assistive. Gli utenti ai cui in particolare ci rivolgiamo sono persone affette da disabilità intellettiva, cognitiva e sensoriale o plurima. Ma includiamo nella nostra mission anche bambini migranti e persone in situazioni di disagio socio-culturale. → Scopri di più…

Libri “speciali”

Nel patrimonio della nostra biblioteca si trovano molti libri “alternativi”, come quelli a grandi lettere (corpo 16), quelli tattili, gli audiolibri e anche i libri in simboli (IN-Book). Gli IN-Book sono libri illustrati per bambini con il testo integralmente tradotto in simboli, partendo da libri già pubblicati dall’editoria per ragazzi: sono libri per tutti, da sfogliare, annusare, ascoltare, da parte di un adulto e di un bambino (“IN” come INsimboli, INclusione, INtegrazione, INsieme, INterazione, INput, INfanzia…). → Scopri di più…

Dalla nostra pagina Facebook:

Così cambierà l’inclusione scolastica

0 mi piace, 0 commenti1 giorno fa

“Life, animated”: il film sul ragazzo autistico che parla grazie agli eroi Disney

2 mi piace, 0 commenti6 giorni fa

Un plauso a quella Sentenza contro le “classi pollaio”

0 mi piace, 0 commenti1 settimana fa

0 mi piace, 0 commenti1 settimana fa

→ Vai alla nostra pagina Facebook…

Dal nostro canale YouTube:
Speciale di approfondimento di TV Centro Marche sulla Fondazione A.R.C.A. Onlus e la sua Biblioteca Speciale (7 novembre 2016).

Lalli Howell, Direttrice del Cedar Centre di Brighton (UK), ha tenuto una importante relazione al convegno organizzato da ANGSA Ravenna il 9 aprile del 2016.

→ Vai al nostro canale YouTube…